La serie 700 di Bowers & Wilkins è tra quelle che ha riscosso e riscuote maggior successo all’interno dell’ampia offerta del costruttore inglese. A metà tra l’entry-level 600 AE e la flagship 800 D3, rappresenta quella ambiziosa “via di mezzo” che spesso è la più difficile da realizzare. Ma gli otre 50 anni di militanza nel settore hanno permesso all’azienda di centrare l’obbiettivo, e questo sia per gli appassionati di stereofonia pura che di multi-canale. Grazie, infatti, alle strabilianti prestazioni –anche in termini di dinamica- di cui è capace la serie 700, il suo utilizzo per Home Cinema è davvero emozionante.

La gamma è particolarmente ampia, con ben 3 modelli da scaffale, altrettanti da pavimento, una edizione speciale Signature, due canali centrali e un subwoofer direttamente derivato dalla gamma top DB; è insomma possibile comporre un sistema multi-canale davvero cucito su misura per ogni esigenza, sia economica che prestazionale. Le finiture poi permettono facili abbinamenti con ogni arredamento grazie ai colori disponibili, laccato bianco o nero oppure Rosenut e con la cura maniacale che solo il costruttore inglese sa garantire. 7 mani di lacca lucida con rifinitura finale a mano per i diffusori verniciati, e legno vero impiallacciato e accostato artigianalmente, così da non perdere l’esclusività delle venature.

Tutti i diffusori sono dotati di tweeter con cupola in carbonio a doppio anello con una frequenza massima riproducibile di ben 47 kHz. Per i 705 S2 e 702 S2 normali e in versione Signature, che sono i top di gamma rispettivamente tra i bookshelf e i modelli a torre, il tweeter è alloggiato in un contenitore separato, utilizzando la tecnica Solid Body Tweeter della Serie 800 D3. Per i midrange e tutti i woofer nei bookshelf e nel centrale HTM72, è utilizzato il nuovissimo Continuum, che prende il posto del tradizionale Kevlar, utilizzato da decenni da B&W, e il segno distintivo più copiato del costruttore inglese. I woofer adottano membrane in Aerofoil con sandwitch EPS già sperimentato nella Serie 800. Il subwoofer il DB4S, infine, è degno dei migliori cinema. Offre caratteristiche assolute, anche grazie al sofisticato sistema di taratura, basato sull’uso di una app da cellulare. Drive da 10” Carbon Aerofoil in una configurazione avanzata, e ben 1000w di amplificazione, per prestazioni da brivido.

Insomma, una serie particolarmente ampia, performante, esteticamente splendida, curata in ogni dettaglio, e in grado di prestazioni assolute, sia per un uso in stereofonia che Home Cinema, ma anche in tutte quelle situazioni ibride –tante- in cui si desiderano prestazioni al top da entrambe i mondi.

I prodotti di Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa.

Prezzi al pubblico:

  • 707 S2: 525 euro
  • 706 S2: 725 euro
  • 705 S2: 1125 euro
  • 704 S2: 1250 euro
  • 703 S2: 1550 euro
  • 702 S2: 2050 euro
  • 702 Signature: 2.500 euro
  • 705 Signature: 1.500 euro

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...