Una sound-bar all’avanguardia la Panorama 3. Elegante, sofisticata, e in grado di riprodurre qualsiasi contenuto, dalla musica, ai film, fino ai giochi con un livello di qualità assoluto. E’ l’ultima creazione di Bowers & Wilkins, e una sfida per tutta la diretta concorrenza.

Per oltre 40 anni, artisti, compositori e studi di registrazione di tutto il mondo si sono affidati ai diffusori Bowers & Wilkins per creare le colonne sonore che hanno segnato intere generazioni, dal “Ritorno dello Jedi” ai “Predatori dell’Arca Perduta” passando per film epici come “Il Signore degli Anelli” e “The Avengers”. Panorama 3 è stata sviluppata dallo stesso team di ingegneri che hanno progettato quei diffusori.

Bowers & Wilkins non è nuova a questo tipo di realizzazioni. Presentò la sua prima sound-bar, Panorama, nel 2009. Chiamata così in omaggio a due tecnologie iconiche dell’epoca d’oro del cinema – Panavision e Cinerama – definì un nuovo concetto di sound-bar e, a differenza della maggior parte delle rivali, fu concepita come un prodotto premium, senza compromessi, in grado di offrire la migliore qualità sonora possibile da un singolo diffusore e senza bisogno di un subwoofer esterno. Nel 2013 viene lanciata Panorama 2, con nuovi driver, maggiore potenza e ingressi HDMI per una più facile connettività, migliorando decisamente le già ottime prestazioni di Panorama.

Adesso Panorama 3, con un design ancora più sottile, soli 65 mm di altezza, e dotata di 13 altoparlanti, tra i quali due subwoofer integrati, e amplificatori, uno per ogni altoparlante, per un totale di 400W continui di potenza. Il risultato è un suono senza paragoni.

Ma Panorama 3 è anche la prima sound-bar Bowers & Wilkins a essere dotata di diffusori Dolby Atmos rivolti verso l’alto. Progettati specificamente e accuratamente angolati per offrire un’immersione ottimale, sono pilotati da un sofisticato decoder e processore Dolby Atmos per offrire il massimo da qualsiasi colonna sonora, giochi o musica.

L’installazione e la configurazione di Panorama 3 sono estremamente semplici anche dal punto di vista logistico, avendo un profilo molto basso che la rende facile da posizionare sotto al televisore o a parete, con la staffa fornita a corredo. Grazie all’ingresso HDMI ARC e alla connettività WiFi e bluetooth, Panorama 3 può suonare qualsiasi tipo di contenuto, anche in streaming. Compatibile con Alexa e AirPlay 2, sia gli utenti iOS che Android potranno facilmente trasmettere la loro musica preferita dai dispositivi mobili. Non manca supporto per Spotify Connect, e tramite la app Bowers & Wilkins Music App, è garantito accesso immediato a molti servizi, tra i quali Deezer, Last.fm, Qobuz, Soundcloud, TIDAL e TuneIn. Poco dopo il lancio sarà implementata anche la funzione Multi-Room.

Disponibilità e prezzi

I prodotti di Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa. Panorama 3 è già disponibile al prezzo al pubblico di 999€.

Caratteristiche tecniche

Altoparlanti: 13

Tweeter: 3 con condotto Nautilus e cupola in titanio da 1,9 cm

Mid-Woofer: 6 da 5 cm

Subwoofer: 2 da 10cm in bass-reflex

Altoparlanti Atmos: 2 da 10 cm

Potenza totale: 400 W rms con 13 amplificatori separati, uno per altoparlante

Ingressi: HDMI, Ottico, Ethernet, USB C per servizio

Bluetooth: Aptx Adaptive, AAC, SBC

Formati audio supportati: Dolby Atmos, True HD, Digital+, LPCM

Risposta in frequenza: 43Hz-48kHz

Tensione di alimentazione: 100/240VCA

Dimensioni: 6,5X1210X14 cm

Peso: 6,5kg

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...