Ogni uscita mondiale di un film “importante” o di un colossal ha avuto la sua colonna sonora resa memorabile in modo univoco dal racconto visivo che accompagna. Di tutte quelle che conosciamo però ce ne sono poche più iconiche della musica che ha accompagnato i film di James Bond. Dal tema caratteristico di Monty Norman a ciascuna delle iconiche canzoni del titolo, la musica è stata indissolubilmente legata a 007.

Abbey Road Studios

Gli Abbey Road Studios di Londra, famosi in tutto il mondo, hanno più che contribuito a quella storia: i temi di Skyfall (2012) e Spectre (2015) sono stati registrati presso gli Abbey Road Studios, utilizzando come monitor gli ultimi e più performanti altoparlanti Bowers & Wilkins, la serie 800 Diamond. Naturalmente, catturare l’ascoltatore offrendo il senso del dramma collegato all’impatto emotivo di un’orchestra non è un compito banale. Piuttosto, richiede spazi in studio che abbiano l’impronta e la “scala” acustica necessarie per rendere giustizia alle prestazioni e ingegneri di studio che abbiano le competenze necessarie per catturare, modificare e registrare la performance per ottenere il miglior risultato possibile. Non sorprende quindi che gli Abbey Road Studios – uno degli studi di registrazione più famosi al mondo e in particolare uno dei pochissimi con spazi studio sufficientemente ampi per ospitare un’orchestra a grandezza naturale – abbiano svolto un ruolo fondamentale nella definizione del suono del cinema oggi.

60 anni di musica Bond

Tutto ciò rende ancora più appropriato che per commemorare il 60° anniversario dell’uscita cinematografica del primo film di Bond, Dr. No (1962), gli Abbey Road Studios siano stati il ​​luogo d’elezione per un nuovo e molto speciale evento di registrazione che ha visto insieme la Royal Philharmonic Orchestra, l’ingegnere Simon Rhodes degli Abbey Road Studios e naturalmente, i diffusori Bowers & Wilkins serie 800 Diamond. Questa nuova registrazione straordinariamente evocativa presenta tutti i 25 temi iconici della storia di Bond, con arrangiamenti nuovi di zecca e tutti registrati con la massima qualità possibile. È una registrazione unica e speciale.

Bowers & Wilkins ha una relazione duratura con la musica di Bond. È questa connessione radicata che conferma lo status di partner del franchise di film di James Bond, dove insieme continueranno a celebrare il contributo integrale che tutti questi temi iconici hanno dato al fenomeno culturale globale che è 007.

Naturalmente, una musica così memorabile merita l’opportunità di essere ascoltata di nuovo, idealmente con una qualità del suono che trasmette fedelmente il vero suono della performance originale. Per fare questo il marchio inglese propone l’ascolto attraverso le nuove cuffie wireless Bowers & Wilkins Px8 007 Edition!

Unendo due icone dello stile e delle prestazioni britanniche, queste cuffie ad alte prestazioni sono state create appositamente per commemorare il 60° anniversario della saga cinematografica di James Bond. Ogni paio di cuffie Px8 007 Edition è rifinito in pelle Midnight Blue, che celebra lo smoking indossato dallo stesso James Bond nella sua prima apparizione sullo schermo in Dr. No. Eleganti e senza tempo come la stesso spia di fama mondiale, le cuffie in edizione speciale offrono tutto il suono wireless ad alte prestazioni sinonimo di Bowers & Wilkins, insieme a tutto lo stile di 007.


Warning: Undefined variable $post in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...