Con il lancio dello smartphone edge+, Motorola sta cercando di spingere in alto la tecnologia dei suoi telefoni Android per fare concorrenza a marchi del calibro di Samsung. La nuova ammiraglia dell’azienda offre l’ultima piattaforma mobile di Qualcomm, un display FHD+ reattivo e una durata della batteria di due giorni.

A corredo del prodotto top di Motorola troviamo uno splendido display OLED da 6,7 ​​pollici con una risoluzione di 2.400 x 1.080 e una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, che potrebbe tornare utile quando si accede alla suite di funzionalità di Snapdragon Elite Gaming. La frequenza di campionamento del tocco utilizzando le dita è di 360 Hz, mentre l’utilizzo dello stilo intelligente aumenta fino a 240 Hz. E c’è anche la profondità del colore a 10 bit e il supporto per la gamma DCI-P3.

L’edge+ di Motorola supporta il primo stilo intelligente dell’azienda, anche se questo non è incluso nella confezione: Motorola intende vendere lo stilo separatamente o come parte di un pacchetto in-box che include una custodia a libro. Il costo per tali extra opzionali deve ancora essere rivelato.

Il telefono di seconda generazione (il primo edge+ è stato lanciato nel 2020) è alimentato dalla piattaforma Android di Qualcomm, il chipset Snapdragon 8 Gen 1, supportato da 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di spazio di archiviazione. Viene fornito con una batteria da 4.800 mAh per un massimo di due giorni di utilizzo per carica, con ricarica rapida da 30 W e ricarica wireless da 15 W supportate. Il nuovo telefono può anche condividere l’alimentazione in modalità wireless con altri dispositivi.

La fotocamera principale da 50 MP vanta un sensore da 1/1,5 pollici, un’apertura F1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine, e l’array include anche una fotocamera ultra grandangolare da 50 MP e una di profondità da 2 MP. Quello che manca è il solito teleobiettivo dedicato, ma una disposizione quad pixel combina quattro pixel in uno grande per una migliore luminosità e nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione e ci sono “32x più pixel di messa a fuoco utilizzando la messa a fuoco istantanea di tutti i pixel”.

L’array della fotocamera posteriore può registrare video con una risoluzione fino a 8K UHD a 24 fotogrammi al secondo, 4K UHD fino a 60 fps o Full HD slo-mo a 960 fps e si dice che la configurazione soddisfi gli standard HDR10+ per precisione del colore, colore gamma, luminosità e contrasto.

Nella parte anteriore c’è una selfiecam da 60 MP capace di 4K UHD fino a 60 fps o FHD slo-mo a 240 fps.

Motorola ha incluso una serie di software per fotocamere tra cui Night Vision, AR Stickers, Macro Vision, Timelapse, Auto Smile Capture, Shot Optimization, RAW Photo Output e Burst Shot.

L’edge+ è dotato di connettività wireless Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E oltre a 5G, esegue una versione pulita di Android 12, sfoggia un lettore di impronte digitali montato lateralmente, beneficia di un triplo microfono array e ospita una singola porta USB-C. Due grandi altoparlanti con regolazione Dolby Atmos promettono “un’esperienza audio straordinaria”.

Purtroppo, Motorola ha deciso di trattare il telefono solo con la resistenza agli schizzi IP52, a differenza di altri flagship che possono essere completamente immersi nei liquidi grazie alla protezione IP68, e ha una cornice in plastica con Corning Gorilla Glass 3 davanti e Gorilla Glass 5 dietro.

Il Motorola edge+ 2022 (o edge 30 pro al di fuori degli Stati Uniti) sarà disponibile in blu o bianco al prezzo di listino di 999,99 dollari, anche se per un periodo limitato ci saranno cento dollari di sconto sul prezzo del prodotto. Ciò lo colloca esattamente tra i telefoni Galaxy S22 e S22 Pro recentemente lanciati da Samsung.

La disponibilità effettiva non è stata rivelata in questo momento.

Pagina del prodotto: Motorola edge+ Gen 2

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...