Si fa sempre più diffusa la necessità di dotare i proiettori di sistemi audio integrati per avere, soprattutto nei modelli portatili, un sistema comodo e all-in-one! Tra i modelli più recenti annoveriamo ad esempio l’Halo di Xgimi. Per quanto riguarda il nuovo modello Benq appena presentato, il GV30 somiglia esteticamente più ad un sistema di altoparlanti Bluetooth portatile che ad un proiettore!

Il nuovo GV30 ospita due tweeter di fascia media da 4 W e un subwoofer separato da 8 W per “bassi potenti, medi solidi e alti nitidi” su 270 gradi di proiezione audio. Esistono profili audio ottimizzati per film, spettacoli, sport e giochi e, quando non viene utilizzato con l’unità di proiezione, il sistema può riprodurre musica in streaming da uno smartphone tramite Bluetooth.

L’unità di proiezione pico DLP può proiettare un’immagine con risoluzione 720p con aspetto 16:9, fino a una dimensione massima consigliata di 100 pollici diagonali (le dimensioni di proiezione dichiarate vanno da 30 a 120 pollici). Ma la luminosità di 300 ANSI lumen probabilmente limiterà l’utilizzo ad usi notturni (sebbene esista una modalità immagine diurna).

Il proiettore beneficia di un angolo di proiezione di 135 gradi che ne garantisce una buona flessibilità di posizionamento, vanta il supporto per la copertura del 98% della gamma di colori Rec.709, l’autofocus aiuterà a mantenere le immagini nitide e c’è anche la correzione trapezoidale verticale automatica.

Il proiettore portatile misura 120 x 195,8 x 185 mm e  pesa circa 1,6 kg. Ha 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, esegue Android 9.0 e viene fornito con un dongle Android TV per l’accesso a migliaia di app di intrattenimento (incluso Netflix) e di gioco.

Ci sono due porte HDMI, più una USB-C, la batteria integrata è indicata per 2,5 ore di utilizzo per ogni carica, la connettività wireless è sia Bluetooth 4.2 che Wi-Fi 802.11ac dual band e la sorgente luminosa a LED vanta una durata fino a 20.000 ore in modalità normale o 30.000 in modalità eco.

Per saperne di più, seguite questo link

Il lancio in Europa avverrà alla fine di questo mese con un listino fissato in € 599.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...