La britannica Audiolab ha sfruttato il suo pluripremiato know-how per creare un sistema musicale ampli/streamer/player “all in one” chiamato Omnia, che dispone di un amplificatore di classe AB, di un lettore CD, può essere utilizzato come streamer di rete e vanta anche una sezione pre con ingresso per il giradischi!

Pochi controlli sulla parte frontale dello chassis dell’Omnia che mostra un piccola feritoia per il carrello del CD e un display IPS LCD a colori da 4,3 pollici che indica le impostazioni di sistema, i dati ed il formato del file in riproduzione, i dettagli delle tracce, ma può anche visualizzare un paio di VU meter in tempo reale tarati in decibel!

Alla sua sinistra si trova l’unità CD che si basa sulla meccanica già utilizzata sul modello 6000CDT; il meccanismo è dotato di un sistema ottico di precisione che, secondo Audiolab, può persino riprodurre il tipo di CD graffiati o danneggiati che potrebbero ora costituire la maggior parte dei dischi nella tua collezione obsoleta e che potrebbe lasciare altri lettori in difficoltà.

L’unità dispone di Wi-Fi 802.11ac per lo streaming tramite DTS Play-Fi, rendendo la riproduzione ad alta risoluzione controllata da app fino a una risoluzione di 24 bit/192 kHz, potendo supportare servizi come Amazon Music, Spotify, Tidal, Napster, Deezer, Qobuz, Audacy, TuneIn, iHeartRadio e SiriusXM, insieme alle tantissime radio via Internet. Oppure si può riprodurre in streaming l’audio da uno smartphone tramite Bluetooth 5.0 con supporto per i codec aptX e aptX LL. Il dispositivo è anche compatibile con le configurazioni multi-room sincronizzate.

Il cuore del circuito digitale è un DAC ESS Sabre ES9038Q2M con architettura HypersStream II e riduzione del jitter per conversioni con “rumore ultra basso e gamma dinamica elevata” e frequenze di campionamento fino a 768 kHz e DSD512 nativo; nonché decodifica MQA completa tramite la sezione DAC USB, che supporta una tecnologia sviluppata per fornire la qualità del suono di una registrazione master originale in un formato di file abbastanza piccolo per lo streaming (come usato da piattaforme come Tidal).

L’Omnia è costruito attorno a un amplificatore integrato di classe AB che beneficia di percorsi di segnale brevi e diretti per “preservare la purezza sonora” e può pilotare altoparlanti da 50 W su 8 ohm o da 75 W su 4 ohm. Il circuito del preamplificatore analogico ha le sue radici nell’acclamata serie 6000 dell’azienda e Audiolab ha incluso anche un amplificatore per cuffie dedicato per “prestazioni dinamiche, dettagliate e coinvolgenti con tutti i tipi di cuffie”.

Lo stadio phono MM è dotato di un circuito a basso rumore basato su JFET con equalizzazione RIAA. Sul retro si trovano anche altri ingressi analogici e digitali, che utilizzano tutti il ​​DAC, il preamplificatore e gli stadi di amplificazione integrati dell’unità, insieme a tre antenne, connessioni per altoparlanti placcate in oro e una porta Ethernet per disporre di una maggiore larghezza di banda e stabilità rispetto alla rete wireless. Inoltre, se si desidera collegare il sistema a un preamplificatore o amplificatore di potenza esterno, Audiolab ha incluso la possibilità di bypassare gli stadi di amplificazione!

L’Audiolab Omnia è già disponibile con un prezzo di listino fissato in €1.899 nelle finiture nero od argento.

Per ulteriori informazioni: www.tecnofuturo.it

Pagina del prodotto: Omnia

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...