Il noto produttore di cuffie californiano Audeze, ha lanciato una campagna su Indiegogo per il suo primo prodotto che “non è una cuffia”!. L’altoparlante portatile per conferenze personali Filter utilizza l’apprendimento automatico per eliminare il rumore di fondo al volo, mentre la sua tecnologia di altoparlante planare offre all’utente un audio di prim’ordine.

Il filtro è stato progettato per le persone che potrebbero trovarsi a dover chiamare in ufficio una o due volte alla settimana anziché tutti i giorni e lavorare da casa per il resto del tempo. Il dispositivo può essere utilizzato anche durante gli spostamenti, senza doversi preoccupare di ciò che accade intorno a se durante la riunione.

Come suggerisce il nome, il filtro utilizza microfoni regolabili a doppio raggio e tecnologia di cancellazione del rumore AI per garantire che i rumori di sottofondo non rovinino la chiamata in conferenza o la chat video ovunque ci si trovi.

“Questo è un prodotto progettato per la forza lavoro ibrida”, ha affermato il CEO dell’azienda, Sankar Thiagasamudram. “Puoi usarlo a casa per tenere le tue riunioni online, ma è abbastanza piccolo da poter essere inserito nello zaino per le tue chiamate in conferenza o le sale riunioni al lavoro.”

La tecnologia di cancellazione del rumore sfrutta la rete neurale su chip che dispone di circa 500.000 campioni di rumore in modo che possa riconoscere e tagliare i suoni di sottofondo in tempo reale senza influire negativamente sulla chiarezza della voce dell’interlocutore singolo o del team durante la chiamata. L’audio viene riprodotto con un altoparlante magnetico planare 70 x 105 mm che presenta i magneti Fluxor a bassa distorsione e ad alta efficienza di Audeze, bobina Uniforce e diaframma ultrasottile che promette “chiarezza senza rivali” per il ascoltatore.

Il Filter ha all’incirca le stesse dimensioni di uno smartphone con 152 x 76 x 11 mm, è avvolto in un robusto alloggiamento in alluminio e vanta un’autonomia di circa 15 ore. Il suo design diviso ha un pannello di controllo touch da una parte e un’unità altoparlante dall’altra che può essere sollevata dal piano del tavolo e inclinata verso l’ascoltatore.

Sono disponibili USB e Bluetooth 5.0 per collegare uno smartphone, un tablet o un computer e il dispositivo è compatibile con app di conferenza come Zoom, Microsoft Teams, Skype e Google Meets.

Sebbene le campagne di crowdfunding comportino un rischio per i sostenitori del progetto, è una scommessa abbastanza sicura che Audeze consegnerà il suo apparato, con impegni a partire da 175 dollari (un risparmio di quasi il 30 percento sul prezzo al dettaglio suggerito di dollari 249). Se tutto procede senza intoppi, la spedizione dovrebbe iniziare a febbraio 2022.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...