Asus marchio ben conosciuto per i suoi laptop , presenta due nuovi smartphone, entrambi con caratteristiche leggermente diverse dalla “norma”. Lo Zenfone 8 con specifiche di punta in un prodotto compatto per dimensioni e peso e lo Zenfone 8 Flip che sfoggia la stessa elegante fotocamera dello Zenfone 7.

Lo Zenfone 8 pur vantando una forma standard si caratterizza per le ridotte dimensioni dello schermo, un AMOLED da 5,9 pollici, 2.400 x 1.800 pixel, che è uno dei più piccoli sul mercato al momento. E’ più grande del display da 5,4 pollici dell’iPhone 12 mini, ma è più compatto del suo diretto concorrente. Asus dice che puntava a realizzare un telefono dalla  “perfetta tascabilità”, dedicato a chi si è sempre lamentato della mancanza di scelta quando si tratta di telefoni Android più “tascabili”.

A parte le dimensioni, lo Zenfone 8 vanta caratteristiche da top di gamma: è alimentato dallo Snapdragon 888, il processore top level per telefoni Android nel 2021, e arriva con a bordo fino a 16 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna. C’è il supporto 5G e una batteria con capacità di 4.000 mAh.

La fotocamera posteriore dello Zenfone 8 è a doppia lente da 64 MP + 12 MP con una modalità ultrawide ma senza teleobiettivo, oltre ad una fotocamera selfie da 12 MP a obiettivo singolo nella parte anteriore, alloggiata in un foro annegato sotto al display. Ci sono alcune funzionalità mancanti rispetto ai migliori telefoni sul mercato, tra cui la ricarica wireless ma è presente l’impermeabilità (IP68).

Anche l’Asus Zenfone 8 Flip fa il suo debutto in questi giorni: è dotato della stessa fotocamera a chassis mobile del suo predecessore Zenfone 7, quindi la fotocamera posteriore si solleva sopra il telefono per fungere da fotocamera selfie quando necessario. È un trucco intelligente e ciò significa che non c’è bisogno di una tacca sul display anteriore per la telecamera dedicata ai selfie.

Qui il display è un pannello AMOLED da 6,67 pollici, 2.400 x 1.800 pixel, quindi è sostanzialmente più grande di quello sullo Zenfone 8 standard. Sul Flip c’è un obiettivo aggiuntivo da 8 MP che offre uno zoom ottico 3x.A completare il resto delle specifiche dello Zenfone 8 Flip, abbiamo un processore Snapdragon 888, 8 GB di RAM, fino a 256 GB di memoria interna e una batteria con una capacità di 5.000 mAh. Come sul modello standard, si ottiene una classificazione IP68 per la protezione dall’acqua.

Lo Zenfone 8 costa €599 nella versione base, mentre lo ZenFone 8 Flip parte da €799.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...