Il piccolo prodigio Raspberry arriva alla versione 4 e comincia ad acquisire le caratteristiche  di un “computer desktop completo”! Oggi può pilotare due display 4K e gode della potenza di elaborazione e delle prestazioni multimediali 3 volte più elevate del predecessore Raspberry Pi 3.

Quando Eben Upton, co-fondatore di Raspberry Pi, ha iniziato a parlare del Raspberry Pi 4 a febbraio, sembrava un enorme salto di qualità rispetto a tutto quanto si era visto prima. In quell’occasione ha anche promesso che sarebbe costato sempre e solo $ 35. Il 24 giugno, al suo lancio commerciale, il Raspberry Pi 4 è stato posto in vendita per $ 35 appunto. Solo che il successore del Pi3 può vantare ben 3 volte la potenza di elaborazione della generazione precedente!

Questo è il primo Raspberry Pi ad essere pubblicizzato come “computer desktop completo”. Offre 3 volte la potenza di elaborazione e 4 volte le prestazioni multimediali della generazione precedente, aggiungendo contemporaneamente la possibilità di pilotare due display 4K contemporaneamente. C’è anche la connettività Gigabit Ethernet e USB 3.0 inclusa.

Upton ha spiegato: “La visione di Raspberry Pi 4 è quella di rendere accessibile a tutti una ricca esperienza multimediale per PC … Offrendo un” giusto livello “di prestazioni per la maggior parte degli utenti, siamo riusciti a farlo a circa un decimo il costo di un PC desktop tradizionale. “

Saranno commercializzati tre modelli di RPi4, che offrono caratteristiche simili, salvo per la dotazione di memoria RAM. Ovvero la versione base con 1 GB di RAM (a circa $ 35), quella da 2 GB (a circa $ 45) e quella da 4 GB (a circa $ 55). In Europa il prodotto sarà disponibile a circa 37, 48 e 59 Euro per le tre versioni da 1, 2 e 4 Gb di RAM. L’affermazione di un computer desktop completo deriva dal fatto che la piccola scheda ora può gestire “la condivisione di file super-veloce per la navigazione web multi-tab e sofisticati video e fotoritocco”.

Se siete interessati ad acquistare un Raspberry Pi 4 oggi, il link di uno dei rivenditori ufficiali in Italia è il seguente: https://www.melopero.com/categoria-prodotto/raspberry-pi-4/

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...