Il nuovo amplificatore integrato Copland CSA70 è una soluzione volutamente focalizzata sull’essenziale, malgrado ciò l’integrato Copland CSA70 dispone di tutte le caratteristiche principali per fungere da centro di controllo flessibile di una moderna catena hi-fi.

È un amplificatore integrato stereo che, per stare al passo con l’evoluzione della riproduzione è stato equipaggiato con ingressi per sorgenti analogiche e digitali, cioè dispone al suo interno di un convertitore D/A integrato.

Il Copland CSA70 pertanto, non ha solo tre ingressi analogici disponibili, ma anche quattro ingressi digitali, con un’interfaccia coassiale, due ottiche S/PDIF ed una porta USB. L’ingresso USB di tipo B può essere utilizzato per il collegamento diretto di un PC o Mac e si basa sulla trasmissione dati asincrona.

Come convertitore viene utilizzato un DAC Wolfson 8740, che elabora segnali fino a 24 bit e 192 kHz e per i quali non sono necessari driver separati per i sistemi operativi Apple macOS e Linux. Per Microsoft Windows, il produttore fornisce i driver adatti per l’amplificatore integrato Copland CSA70 sul suo sito web.

Il nuovo amplificatore Copland CSA70 ha un preamplificatore phono per unità dotate di testine MM e sul frontale è presente una connessione per le cuffie con jack stereo da 6,3 mm.

Interessante il fatto che il Copland CSA70 non dispone solo di una uscita pre con livello d’uscita regolabile ma anche di una uscita linea con livello fisso, una dotazione non proprio scontata per questa tipologia di prodotti e che permette un facile ampliamento del sistema in futuro, magari con l’inserimento di un finale separato!

Se si desidera connettere dispositivi mobili come smartphone o tablet, ma anche lettori audio portatili ad alta risoluzione al Copland CSA70, è disponibile un’interfaccia Bluetooth opzionale, che utilizza il codec senza perdita aptX e persino aptX HD per audio ad alta risoluzione fino 24 bit e 96 kHz supportati.

Il nuovo amplificatore Copland CSA70, comi ci preannuncia la sigla, un 70 watt in Classe AB, potenza sufficiente per iniziare ad allestire una eccellente catena hi-fi. Il catalogo del costruttore danese non ha amplificatori con tecnologia completamente a transistor in questa categoria di prodotti, difatti i fratelli maggiori del CSA70 sono il Copland CSA100 Integrated Amplifier e il Copland CSA150 Integrated Amplifier noti per fare affidamento sulle valvole nella sezione pre!

Il produttore assicura comunque che la sezione preamplificatore del CSA70 ha una distorsione quasi trascurabile e lo stadio di uscita è progettato come quello dei suoi fratelli maggiori! Questo agisce anche più velocemente rispetto ai layout convenzionali grazie a una speciale architettura di feedback e copre una gamma di frequenze molto ampia per ottenere in definitiva l’impressionante naturalezza tonale promessa dal produttore nei suoi modelli a valvole.

L’amplificatore è inoltre progettato in modo tale da poter gestire facilmente anche carichi difficili e quindi controllare perfettamente un gran numero di sistemi di altoparlanti delle caratteristiche più disparate.

Il volume è controllato da un sistema analogico motorizzato che il produttore ritiene sia un design superiore ai controlli del volume digitali, poiché non richiede elettronica aggiuntiva nel percorso del segnale.

L’estetica del Copland CSA70 si presenta con un design di altezza ridotta ma estremamente elegante come il produttore danese ci ha abituati da anni, lo chassis ha dimensioni di 435 x 135 x 370 mm e un peso di 10 kg nonché il classico pannello frontale in alluminio spazzolato.

Oltre al controllo del volume già menzionato, c’è un encoder rotativo per la selezione degli ingressi e un altro interruttore rotativo più piccolo per la selezione degli ingressi digitali sulla parte anteriore. Un anello di LED di stato è disposto centralmente per visualizzare l’ingresso attivo, con il sensore IR al centro che funge da elemento di design.

Il nuovo amplificatore integrato Copland CSA70 è già disponibile presso i rivenditori specializzati sia in versione nera che argento. Il prezzo di vendita consigliato è di € 2.990.

Maggiori informazioni a questo link