Con una gamma composta da 13 modelli, la nuova serie di riferimento di sesta generazione vanta diversi aggiornamenti nei materiali impiegati e nell’estetica, rispetto alla gamma precedente.

I nuovi diffusori della serie Reference sono dotati di trombe Tractrix più grandi e proprietarie. Il nuovo tweeter a sospensione lineare in alluminio utilizza Kapton, un materiale estremamente leggero e rigido, nella sospensione. Klipsch ha inoltre utilizzato woofer con coni brevettati, realizzati con una iniezione di grafite spun-copper. I piedistalli della gamma beneficiano anche delle porte Tractrix con accesso posteriore.

I modelli da terra sono tre l’R-610F, R-620F e R-820F mentre i modelli per montaggio su supporto (bookshelf) sono due: l’R-51M e l’R-41M.

Klipsch produce anche due diffusori monitor amplificati modello Reference R-51PM e R-41PM. Entrambi sono dotati di “preamplificatore fono integrato”, tecnologia wireless Bluetooth, ingresso ottico digitale, analogico RCA e USB! Inoltre  i monitor alimentati di Klipsch dispongono anche del nuovo circuito Dynamic Bass EQ, che aumenta dinamicamente il volume alle basse frequenze.

I subwoofer Klipsch Reference R-100SW e R-120SW sono dotati di amplificatori in Classe D e dei nuovi woofer IMG.

La serie prevede anche due diffusori certificati per Dolby Atmos. L’R-625FA è un diffusore da pavimento con la sezione Dolby Atmos composta da un sistema integrato montato alla sommità del diffusore principale e con i coni rivolti verso l’alto, mentre l’R-41SA è un modulo aggiuntivo utilizzabile singolarmente. Per tutta la gamma è disponibile solo la finitura nera.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...