Le abitudini di ascolto attuali spingono molti di noi ad ascoltare la nostra musica archiviata o trasmessa in streaming utilizzando principalmente lo smartphone, alcuni come il sottoscritto, preferiscono l’esperienza di ascolto di qualità superiore offerta da un lettore dedicato. Astell&Kern, marchio molto apprezzato dalla “comunità audiofila”, produce da anni riproduttori portatili (DAP) di fascia alta, e recentemente ha presentato l’ammiraglia della sua produzione SP2000T che vanta ben tre amplificatori e quattro convertitori digitale-analogico inseriti nel suo particolare case angolare.

Finora però, se si voleva abbinare il lettore ad un ottimo altoparlante smart Bluetooth compatto la scelta era praticamente obbligata verso Bowers & Wilkins o magari Bang & Olufsen. Per superare questo problema A&K ha deciso di mettere in commercio il suo primo sistema audio compatto denominato Acro BE100.

L’altoparlante ha un design angolare simile al resto dei prodotti audio A&K, con una griglia in rete metallica sul davanti, una finitura in finta pelle sull’unità principale e una manopola del volume in alluminio zigrinata nella parte superiore con un’illuminazione di stato posta sotto.

Piuttosto che affidarsi al convertitore digitale-analogico (DAC) inferiore incorporato nel chipset Bluetooth, A&K ha optato per un DAC dedicato a 32 bit basato sulla tecnologia presente nei suoi lettori audio digitali. L’unità dispone di un driver per la gamma mediobassa da 4 pollici in Kevlar e due tweeter a cupola da 1,5 pollici, pilotata dall’amplificatore di classe D dell’azienda con una potenza nominale di 55 watt. Sul retro è presente un condotto reflex per estendere la risposta dei bassi.

Il Bluetooth 5.0 integrato supporta i codec aptX HD e LDAC per lo streaming ad alta risoluzione fino a 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz, rispettivamente. Sono supportati anche i codec AAC e SBC. Il sistema è stato dotato di un clock da 50 ps per ridurre al minimo il jitter e un jack di ingresso aux da 3,5 mm si trova sul retro per il cablaggio di lettori audio digitali ad alta risoluzione. La regolazione dei toni permette di personalizzare la riproduzione grazie ad un sistema di tuning a cinque livelli.

L’Acro BE100 sarà in vendita a dicembre nei colori bianco e nero per circa 380 dollari negli USA  e sarà dotato di una sezione radio FM solo nei modelli destinati ad alcune località. Astell&Kern non ha inserito una batteria nel prodotto quindi gli ascoltatori dovranno trovare una presa di corrente prima di iniziare ad “ascoltare”!

Maggiori informazioni sul prodotto a questo link Acro BE100

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...