Il 7 luglio presso la Corte di Palazzo Morpurgo a Udine per Udin&Jazz, data unica in Italia del tour europeo di Adnan Joubran, musicista, compositore e fondatore del primo trio oud del mondo (Le Trio Joubran), che il The Guardian ha definito come uno fra i musicisti più innovativi del mondo arabo.

Nel 2014 è uscito per Randana / Harmonia Mundi “Borders Behind”, album che segna il debutto da solista di Adnan e del suo progetto live. È il frutto di due anni di lavoro su singole composizioni ed esperimenti, da cui è nata una nuova identità musicale basata sulla musica orientale tradizionale mescolata ad altre culture: indiana, flamenca, jazz e musica classica.

In questo progetto, infatti, il virtuosismo di Adnan viene valorizzato da collaborazioni preziose: Prabhu Edouard, che apporta l’essenza dell’India con il suo tocco delicato sulle tablas; Valentin Mussou al violoncello, che aggiunge un tocco jazz e di musica classica; del Cajon e Palmas interpretati da Javier Sanchez, che accentua i ritmi appassionati del flamenco. Infine Adnan ha invitato il leggendario flautista e sassofonista Flamenco, Jorge Pardo, che ha accompagnato Paco De Lucia.

Con questa bella serie di diversità musicali, Adnan Joubran vola oltre i confini di culture e tradizioni, perfettamente in linea con lo spirito che ha guidato Udin&Jazz nella scelta del tema conduttore dell’intero Festival: #ethnoshock!, musica senza steccati.

Live at Café de La Danse (Paris) –  – EPK – 

Official Facebook: https://www.facebook.com/adnan.joubran?fref=ts