TP-Link®, fornitore di prodotti per il networking, presenta a CES 2019 importanti novità, a partire dalla nuova gamma di prodotti Wi-Fi 6 fino al sistema OneMeshTM.

Deco X10 | Il nuovo sistema Mesh Wi-Fi 6

TP-Link presenta Deco X10, il primo Sistema con wireless 802.11ax di nuova generazione. Combinando i vantaggi della tecnologia Mesh alla velocità wireless AX tri-band, Deco X10 garantisce una connettività diffusa e performante, fino a 1.95Gbps**, risultando così il dispositivo perfetto per supportare la connessione di numerosi device in ogni ambiente di casa o ufficio, minimizzando le interferenze.

Gamma Router Archer Wi-Fi 6

AX11000 è il primo router della gamma Archer con wireless 802.11ax di nuova generazione, progettato per gli utenti che desiderano alte prestazioni e funzionalità avanzate, per un’esperienza di gioco eccezionale. Grazie all’implementazione del nuovo standard Wi-Fi 6, il router trasmette dati ad grande velocità, raggiungendo i 10.756Mbps. Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) combinata con il Gaming Accelerator è in grado di eliminare la latenza e le interferenze, risultando l’hub di rete perfetto per tutte le esigenze di gioco a banda larga. Tali caratteristiche gli sono valse il riconoscimento di Honoree ai “CES 2019 Innovation Awards”.

Non meno importante è Archer AX6000, un router Wi-Fi 6 ultra-potente che fornisce 1.148Mbps sulla banda a 2.4GHz e 4.804Mbps sulla banda a 5GHz, in grado di supportare più applicazioni contemporaneamente, come lo streaming video ultra-HD 4K/8K e i videogiochi. La peculiarità di questo dispositivo è quella di essere stato ideato per servire con la medesima velocità diversi device in casa o in ufficio per sfruttare a pieno le connessioni Internet da 1Gbps grazie alla porta WAN da 2.5 Gbps. Archer AX600 è in grado di adattarsi alle possibili interferenze di segnale provenienti dai router wireless vicini, scegliendo i canali Wi-Fi meno congestionati.

Per gli utenti che vogliono sfruttare le potenzialità del Wi-Fi 6, ma cercano un compromesso tra prezzo e prestazioni, la scelta può variare tra i modelli Archer AX1800 e AX1500, gli entry level della gamma.

Un’altra novità firmata TP-Link è RE705X, il primo range extender dell’azienda a supportare la tecnologia Wi-Fi 6. Questo dispositivo sfrutta il wireless Dual Band AX1800 per garantire una connettività stabile e veloce in ogni stanza, eliminando le zone d’ombra.

La nuova gamma TP-Link OneMeshTM: flessibile e conveniente

A CES 2019 TP-Link inaugura l’innovativa tecnologia OneMeshTM, la soluzione Wi-Fi per ambienti domestici e small office che permette di sfruttare al meglio il già noto sistema Mesh e che integra le funzionalità di roaming trasparente, adaptive path selection e band steering. OneMesh sarà disponibile semplicemente aggiornando il firmware dei dispositivi già in uso senza la necessità di acquistare un nuovo ecosistema Wi-Fi***. La gamma di prodotti che potranno essere aggiornati comprende dispositivi della linea TP-Link small e home office, come router wireless e DSL, range extender, powerline e router 3G/4G.

I primi modelli su cui sarà disponibile la tecnologia OneMeshTM, a partire da Aprile 2019, saranno il Range Extender RE300 Wi-Fi AC1200, caratterizzato da una velocità fino a 300Mbps a 2.4GHz e 867Mbps a 5Ghz e i Router Archer C7/ Archer A7.

Louis Liu, CEO di TP-Link USA ha precisato “Siamo veramente lieti di arricchire il portfolio delle soluzioni mesh per il networking. In particolare conOneMeshTM TP-Link fornisce un’alternativa flessibile ed economica per gli utenti. La linea completa di sistemi Wi-Fi 6 rappresenta invece la nostra offerta più avanzata, con numerosi prodotti e opzioni di prezzo in grado di soddisfare le esigenze più diverse”.

Prezzi e disponibilità

Archer AX11000 sarà disponibile entro gennaio 2019 con un prezzo di 449,99 dollari.

Archer AX6000 è già disponibile al prezzo di 349,99 dollari.

L’arrivo di Archer AX1800 e RE705X è previsto per il terzo trimestre del 2019 con prezzo al pubblico rispettivamente di 129,99 e 99,99 dollari.

Deco X10 arriverà nel terzo trimestre del 2019 con un prezzo al pubblico di 349,99 dollari (kit da 2 dispositivi).

Il lancio di OneMeshTM Range Extender RE300 è previsto per il secondo trimestre al prezzo di 49,99 dollari.

*L’utilizzo dello standard WiFi 802.11ax e di tecnologie come il canale 160 MHz e MU-MIMO necessitano che i client supportino le stesse tecnologie e standard. I router descritti in questo articolo potrebbero non supportare tutte le funzionalità obbligatorie come ratificato in Draft 3.0 della specifica IEEE 802.11AX.

**Le velocità di trasmissione wireless massime sono quelle fisiche derivanti dalle specifiche dello Standard IEEE 802.11. La velocità effettiva dei dati wireless, la copertura wireless e la quantità massima di dispositivi collegabili in rete non sono garantiti e varieranno in base alle condizioni della rete, alle limitazioni del client e a fattori ambientali, inclusi quelli dovuti a ostacoli fisici, materiali, alla densità di traffico e alla posizione del client. La velocità di backhaul 1.95Gbps si riferisce alla velocità Wi-Fi su 3 bande combinata con la tecnologia TP-Link dynamic backhaul e richiede un minimo di 2 unità Deco X10 per funzionare correttamente.

***I dispositivi devono essere compatibili con TP-Link OneMesh.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...