Al marchio McIntosh è spettato nuovamente il compito di integrare il sistema MX950 Entertainment System nella Jeep® Grand Cherokee 2022 di prossima generazione, il veicolo più venduto del marchio Jeep e il SUV più premiato. L’MX950 è stato accuratamente progettato per offrire un’esperienza audio chiara e coinvolgente replicando una performance musicale dal vivo. Jeep e McIntosh, due iconici marchi americani, hanno collaborato per fondere le prestazioni sonore di McIntosh nella forma e nella funzione dell’architettura del veicolo Jeep.
Il sistema di intrattenimento MX950 offre una vera esperienza di ascolto home theater “MAC” nel veicolo. Utilizzando diverse tecnologie brevettate McIntosh, il sistema offre una riproduzione sonora nitida della massima qualità, con bassa distorsione e risposta fulminea. Il sistema vanta 19 altoparlanti ad alta efficienza in 12 posizioni ottimali, incluso il subwoofer da 10″ che offre una qualità dei bassi senza rivali, per un’esperienza audio surround completa. Con un amplificatore a 17 canali, l’MX950 fornisce fino a 950 Watt di potenza pulita e ininterrotta con la tecnologia brevettata Power Guard ® di McIntosh e il design degli altoparlanti LD/HP ® (Low Distortion/High Performance).
Agli ingegneri è stato dato pieno potere discrezionale per reimmaginare il design del sistema audio per avvolgere tutti i passeggeri con un suono di qualità McIntosh. Le varianti automobilistiche personalizzate del sistema audio domestico sono state create da zero, ogni componente sviluppato specificamente per il veicolo. Gli altoparlanti coassiali personalizzati hanno ciascuno un midrange da 3,5″ e un tweeter da 1″ con un canale amplificatore dedicato. I potenti altoparlanti delle portiere da 6″x 9″ suonano più bassi e più forti, con gli altoparlanti più lontani dal guidatore, ovvero quelli posteriori montati nel portellone che vantano un livello e un allineamento di frequenza sufficiente per fondersi perfettamente con il subwoofer Dual Voice Coil da 10″.
“McIntosh e Jeep sono marchi americani ugualmente iconici con oltre 70 anni di storia, ciascuno”, ha affermato Charlie Randall, Presidente di McIntosh e Co-CEO di McIntosh Group. “Quando abbiamo deciso di tornare all’audio automobilistico, Jeep è stata una scelta logica per noi e, dato il pedigree della Grand Cherokee, eravamo entusiasti di essere inclusi nel nuovo modello 2022”.
Il sistema MX950 incorpora tutti gli spunti stilistici di McIntosh nel Grand Cherokee, con i classici misuratori di uscita in decibel blu del marchio sul display LVD, manopole di controllo in metallo, telai degli altoparlanti in alluminio e loghi retroilluminati sulle griglie degli altoparlanti delle portiere per accentuare l’illuminazione interna con il caratteristico blu di McIntosh. Inoltre, la griglia del subwoofer è decorata con il logo McIntosh “Mc” come in McIntosh Monogrammed Heatsink .
Il McIntosh MX950 sarà disponibile come accessorio sulla Grand Cherokee Overland e Summit e di serie sulla Grand Cherokee Summit Reserve quando sarà in vendita entro la fine dell’anno tramite i rivenditori autorizzati Jeep. I dettagli sui prezzi e sui pacchetti saranno disponibili a breve su www.jeep.com .

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...