Thorens presenta due nuovi giradischi di fascia media


Il vinile è in costante crescita negli ultimi anni, il consumo di musica su questo supporto ha subito un calo durante i blocchi di COVID-19 dello scorso anno, ma comunque la vendita di dischi in vinile h registrato un aumento delle entrate del 94% secondo il rapporto sulle entrate dell’industria musicale di metà anno, pubblicato di recente dalla Record Industry Association of America, permettendo un incasso record di circa 467 milioni di dollari nella sola USA.

Thorens TD 403 DD

Lo streaming musicale è l’unico ora in grado di superare i numeri del vinile (rappresenta l’84% dei ricavi totali e raggiunge quasi 6 miliardi di dollari durante i primi sei mesi di quest’anno), ma questo fatto non ha impedito al marchio Thorens di ritagliarsi un importante spazio nel settore del vinile e quest’anno il costruttore tedesco ci delizia con la presentazione di due nuovi giradischi!

L’azienda presenta il modello TD 1500 e lo propone come una moderna rielaborazione del giradischi Thorens TD 150 introdotto nel 1965, che è stata la prima unità prodotta in serie a presentare un “sub-chassis sospeso a molla con un piatto interno guidato da una cinghia piatta”. Il sottotelaio del nuovo giradischi utilizza tre molle regolabili per disaccoppiare lo chassis superiore dal motore.

Il piatto in alluminio pressofuso da 1,4 kg, 22 mm di spessore ha punti di accesso attraverso le molle per consentire le regolazioni da effettuare senza bisogno di rimuoverlo, e gira su un cuscinetto Delrin. Un encoder incrementale monitora elettronicamente il motore CC e corregge automaticamente eventuali deviazioni di riproduzione eliminando praticamente il wow e flutter. L’unità è alimentata da un alimentatore da 12 V e le velocità di riproduzione supportate sono 33,3 e 45 giri/min.

Il giradischi è dotato di un nuovo braccio che ha una massa effettiva di 14 g, può essere regolato in altezza e azimut e viene fornito con un connettore SME standard per ospitare una varietà di testine. La dotazione di serie del TD 1500 prevede un testina Ortofon 2M Bronze. C’è un anti-skating regolabile e la forza di contatto può essere impostata sul contrappeso in due parti.

Questo modello consente il collegamento agli ingressi bilanciati di un amplificatore hi-fi da salotto di fascia alta tramite le uscite XLR, ma sono presenti anche le classiche connessioni RCA. È disponibile con finitura noce lucida o nera, viene fornito con una copertura antipolvere e sarà disponibile da dicembre 2021 ad un prezzo annunciato di circa 2.000 Euro.

Thorens ha inoltre aggiunto alla sua gamma di prodotti un nuovo giradischi plug-and-play a trazione diretta, chiamato TD 403 DD. Viene fornito con un piatto altrettanto pesante del TD 1500 ed utilizza lo stesso braccio del TD 1500, questo modello è fornito con una ctestina Ortofon 2M Blue. Il motore è alimentato da un alimentatore da 24 V. Ancora una volta, noce e nero sono le tue opzioni di finitura e le vendite iniziano anche per il TD403 DD a dicembre. Il prezzo suggerito al pubblico è di 1.400 Euro circa.

Per saperne di più potete raggiungere i seguenti link: TD 1500 , TD 403 DD

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Basket, choc diabetico in campo: muore a 32 anni un giocatore della Fortitudo Messina 17 Ottobre 2021
    Haitem Jabeur Fathallah ha perso i sensi a metà del terzo quarto del match contro la Dierre a Reggio Calabria: la partita è stata subito sospesa per portarlo in ospedale con un'ambulanza, ma il giovane è morto poco dopo l'arrivo nella struttura. In base alle prime informazioni, la causa del decesso è una crisi ipoglicemica che […]
    F. Q.
  • Cade in vasca di depurazione per recuperare la palla: morto affogato 14enne di Castellanza 17 Ottobre 2021
    Il giovane è stato soccorso dai sommozzatori e trasportato in elisoccorso al policlinico di Legnano, dove è deceduto poco dopo. Secondo le prime ricostruzioni, è caduto nel tentativo di recuperare il pallone con cui giocava a calcio con gli amici, nei pressi di un impianto industriale L'articolo Cade in vasca di depurazione per recuperare la […]
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.566 visualizzazioni da quando siamo on line...