Le serie EOS R di Canon ha una nuova ammiraglia


Dopo mesi di teaser lanciati col contagocce, Canon ha annunciato la nascita della nuova attesissima ammiraglia di livello professionale che si pone al top del catalogo EOS R. Il modello EOS R3 vanta il sensore di immagine dell’azienda, la messa a fuoco automatica rapida, la stabilizzazione dell’immagine nel corpo e Video RAW 6K.

“Il lancio di EOS R3 stabilisce un nuovo punto di riferimento per il sistema di fotocamere Canon EOS R. Canon ha ascoltato attentamente le voci dei professionisti durante lo sviluppo di una fotocamera per soddisfare i loro standard”, ha affermato Tatsuro “Tony” Kano di Canon USA. “EOS R3 è un’evoluzione fondamentale nella tecnologia di imaging digitale. Non vedo l’ora di vedere la fotocamera in azione a margine di eventi sportivi e nelle mani di fotografi naturalisti di tutto il mondo”.

La nuova ammiraglia è dotata di un sensore CMOS impilato “primo nel suo genere” da 24,1 megapixel full frame (36 x 24 mm), retroilluminato, con pixel quadrati da 6 µm e un filtro passa-basso e è abbinato al processore di immagini Digic X di Canon.

Questa combinazione offre una sensibilità alla luce che va de ISO 100 a 102.400, che può essere estesa fino a ISO 50 e fino a ISO 204.800, e fino a 12 fotogrammi al secondo di scatto continuo utilizzando l’otturatore meccanico o fino a 30 fps con l’otturatore elettronico. La fotocamera è dotata di stabilizzazione dell’immagine nel corpo a 5 assi per un massimo di otto stop di compensazione delle vibrazioni.

Il sistema Dual Pixel CMOS AF II mutuato dai modelli R5 e R6, dispone di ben 1.053 punti AF per la selezione durante la ripresa di immagini fisse e 819 durante la registrazione di video. EOS iTR tracking AF può essere impostato per rilevare persone, animali o veicoli, anche in condizioni di scarsa illuminazione fino a -7,5 EV; la fotocamera utilizza la tecnologia di deep learning per migliorare il rilevamento di occhi e corpo per migliorare le prestazioni di ripresa di ritratti e azioni. Gli utenti saranno in grado di impostare l’area di messa a fuoco iniziale anche nelle fotografie fisse semplicemente “con uno sguardo”, difatti la fotocamera può seguire la direzione dell’occhio che guarda attraverso il mirino elettronico e procedere alla messa a fuoco del soggetto osservato.

Gli utenti Pro possono acquisire contemporaneamente immagini RAW/C-RAW e JPEG/HEIF, con diversi rapporti di aspetto supportati e possono scegliere tra gli spazi colore sRGB e Adobe RGB.

La fotocamera EOS R3 non si limita a catturare immagini fisse spettacolari, ma racchiude anche straordinarie specifiche video. La fotocamera è in grado di riprendere video 6K 60p RAW e 4K 120p 10 bit con supporto Canon Log 3, oltre alla possibilità di registrazione interna di filmati 4K e RAW sovracampionati. Canon Log 3, che viene spesso utilizzato nella produzione cinematografica, aiuta a ridurre la possibilità di eccessi nelle alte luci. Inoltre, le funzionalità come lo standard industriale BT.709, le gamme di colori BT.2020 e la gamma cinematografica aiutano a mantenere la coerenza cromatica e tonale. L’IBIS coordinato a 5 assi aiuta a correggere il movimento o lo scuotimento dell’operatore fornendo un’acquisizione video stabile anche quando si utilizza un obiettivo senza IS ottico integrato.

Sul retro è presente un mirino OLED con una risoluzione di 5,76 milioni di pixel, una copertura del fotogramma del 100% e un ingrandimento di 0,76x per 120 fps di riprese senza blackout. Sotto al mirino c’è anche il monitor LCD touchscreen ad angolazione variabile da 3,2 pollici e 4,15 milioni di pixel. E gli utenti possono impostare fino a 34 funzioni personalizzate tramite pulsanti e quadranti sulla fotocamera.

Sono disponibili Wi-Fi dual band 802.11n e Bluetooth 5.0 per il funzionamento remoto e il trasferimento dati wireless, porte USB-C e HDMI, LAN Ethernet e jack di uscita per microfono e cuffie. La slitta multifunzione può ospitare una varietà di accessori, tra cui Speedlite EL-1 e il nuovo trasmettitore Speedlite ST-E10.

La fotocamera misura 150 x 142,6 x 87,2 mm e pesa 1,015 kg inclusa la batteria e una scheda CF express (la fotocamera ha due slot per schede, uno per CF express e l’altro per UHS -II supporto SD). Può avviarsi da freddo in circa 0,4 secondi, ha fino a 860 scatti di durata della batteria per carica e il suo corpo a doppia impugnatura è sigillato contro l’ingresso di polvere e acqua con lo stesso standard della serie 1D di fotocamere DSLR.

Le funzionalità aggiuntive della fotocamera mirrorless full-frame EOS R3 includono:

  • Slitta multifunzione Canon di nuova generazione compatibile con una varietà di accessori tra cui Speedlite EL-1 e nuovi accessori come il trasmettitore Speedlite ST-E10, il microfono esterno e l’adattatore per smartphone
  • Design “monopezzo” in lega di magnesio, che integra il corpo con una sezione di presa verticale
  • Resistenza agli agenti atmosferici e alla polvere equivalente ai modelli di fotocamera EOS-1D.
  • L’applicazione Mobile File Transmitter per dispositivi iOS® e Android® consente ai fotografi di trasferire le proprie immagini in modo rapido e semplice senza la necessità di apparecchiature LAN cablate
  • LAN cablata integrata, Wi-Fi® a 5 GHz, tecnologia USB e Bluetooth®
  • Slot per doppia scheda, che supportano un CF express e un UHS-II SD

La fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R3 sarà disponibile negli USA a novembre 2021 a un prezzo al dettaglio suggerito di $ 5999,00.

Per maggiori informazioni, seguite questo link

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.618 visualizzazioni da quando siamo on line...