“Sala prove Ridillo”, da oggi fino al 22 luglio in vendita esclusiva 10 registrazioni inedite solo su Bootleg


Disponibile da oggi e fino al 22 luglio in vendita esclusiva su Bootleg (www.btlg.it) “Sala prove Ridillo”, 10 registrazioni (rigorosamente su musicassette C-45 e o C-90) inedite dei Ridillo, storica band funk-soul italiana. Non un album nuovo, né un album vecchio. Non si tratta di canzoni rimaste nel cassetto perché giudicate inadeguate, anzi, per la verità non si tratta nemmeno di canzoni vere e proprie. Ma di una testimonianza sgangherata quanto fedele e onesta delle sessioni di prove dei Ridillo. Una reunion virtuale, un viatico per nuovi progetti, primo fra tutti il Memorial Kaimano del 2021 (anniversario dei 30 anni della band).

“Questa piccola selezione potrebbe sembrare un’operazione nostalgia – racconta Daniele Bengi Benati – In realtà dopo anni trascorsi a passarci canzoni e file per costruire canzoni, abbiamo capito quanto sia fondamentale per un gruppo la pratica della sale prove, il momento creativo condiviso, il divertimento. Perché in effetti ci siamo divertiti in quella cantina. Il senso è quello di provare a rimettere in piedi quella sala prove, con una consapevolezza diversa, ma con lo stesso spirito baldanzoso del cazzeggio creativo”.

La mitica sala prove è quella di Pegognaga (MN). I Ridillo sono: Daniele Bengi Benati (voce e chitarra), Alberto Benati (cori, tastiere, programmazioni), Claudio Zanoni (bori, tromba, chitarra), Paolo D’Errico (basso, programmazioni, fischio), Renzo Kaimano Finardi (batteria, percussioni, voci).

Recuperando in chiave “lecita” il concetto originario di bootleg, il format mette a disposizione dei fan demo, brani inediti, rarità e contenuti speciali, in vendita, per un periodo limitato di tempo: 24 ore per i singoli e 5 giorni per ep e full album. I contenuti non verranno diffusi sulle piattaforme streaming su larga scala, ma saranno disponibili solo in digital download a pagamento sul marketplace ufficiale (Bandcamp). Nessun limite di genere o forma. Unico requisito: la qualità.

Partner di Bootleg il collettivo bresciano Molloy che regalerà dei ticket ai primi 15 clienti che prenoteranno tramite i loro canali, Doc Live e LePark.
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 148.525 visualizzazioni da quando siamo on line...