Bower & Wilkins sulla Volvo XC90…


Oggi berline di grandi dimensioni e pesanti come la XC90 sono tanto desiderate come status symbol quanto le sportive più blasonate. Per questo i proprietari vorranno senza dubbio andare oltre e dotare la loro XC90 con più potenza, sospensioni più sportive e freni Brembo di grandi dimensioni. Una cosa che i clienti apprezzano però sulle berline come la Volvo XC90 e l’ambiente soft ed ovattato che “cancella” completamente i rumori esterni facendoti sembrare seduto in una comoda poltrona del tuo salotto domestico!

Gli amanti della musica che desiderano ascoltarla bene anche nella propria auto cercano un ambiente più solitario, ben insonorizzato e di questa XC90 apprezzeranno l’abitacolo. Con 19 altoparlanti sparsi in tutto l’abitacolo e 1400 watt pronti ad “esprimersi” ad un semplice comando, ci si potrebbe ritrovare “immersi” nella musica, rischiando di perdersi per strada!

Questa la sensazione che si prova utilizzando l’impianto B&W disponibile come optional sulla berlina Volvo top di gamma. Benché l’implementazione di questo sistema si fosse già visto nelle BMW, nella Volvo l’integrazione è ancora più spinta ed il risultato acustico ancora più convincente. E’ evidente che gli ingegneri B&W hanno fatto scorta dell’esperienza maturata sulle BMW per modellare ancora meglio l’acustica della Volvo, molto più convincente come coinvolgimento, impatto, timbrica e scena.

I giornalisti di ToneAudio che hanno potuto provare il sistema, ne danno questa descrizione: “ascoltare una manciata di tracce ad alta risoluzione, tramite un lettore cablato (USB) Astell & Kern è adorabile: i driver B&W si integrano perfettamente in questa vettura. Ho sentito molti sistemi domestici che non suonano così bene!”

Al sistema audio della XC90 non manca nulla. Lo streaming da smartphone, soprattutto tramite CarPlay, sembra molto promettente e si potrà ascoltare immediatamente una grande differenza tra un classico MP3, anche a 320k ed i propri file a risoluzione più elevata. Grazie all’abitacolo super silenzioso, il sistema B&W crea un campo sonoro immersivo e tridimensionale in grado di restituire con “coerenza” esemplare, ogni genere musicale.

Alcuni giornalisti hanno addirittura osato affermare che: “i tweeter diamond utilizzati nell’applicazione mobile suonano più naturali di quelli utilizzati nei loro diffusori domestici serie 800” e questo la dice lunga sulle capacità del sistema progettato da B&W per la Volvo XC90.

Per ottenere questo bel giocattolo nella propria Volvo, bisognerà alleggerire il portafoglio di circa 4000 Euro, ma sembra ne valga proprio la pena…

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 148.439 visualizzazioni da quando siamo on line...