Tutti a casa? Allora vi consiglio “Five minutes speaker 2”


In questo momento di difficoltà e preoccupazione per il virus Covid-19 restare a casa è l’unica pratica possibile per evitare il contagio. Per gli appassionati di audio costruzione questo potrebbe essere il momento adatto per iniziare la realizzazione di qualche progetto o portarne a termine qualcuno, da troppo tempo lasciato in disparte!

A tal proposito Officine del Suono vi consiglia l’interessante proposta in kit di AudiomaxItalia. Si tratta di un semplice diffusore bookshelf venduto in kit. Il kit è completo di tutto il materiale necessario alla realizzazione di una coppia di diffusori ma la cosa carina è che il venditore assicura che per la realizzazione non siano necessari più di cinque minuti a diffusore, ne una specifica conoscenza o capacità tecnica!

Magari questo sarà vero per chi ha in casa tutti gli strumenti per realizzarlo nei tempi stimati, chi invece si vuole cimentare nella realizzazione, senza alcuna specifica esperienza, potrà apprezzare la semplicità della realizzazione e magari anche la qualità, a montaggio completato.

Il negozio descrive così questo simpatico kiT: “Five minutes speaker è un kit per autocostruttori destinato a chi si vuole cimentare  a costruire un mini speaker per la prima volta . Si otterranno una coppia di casse acustiche di piccola dimensione adatte ad essere messe ad esempio a fianco al computer oppure in cucina o comunque in un piccolissimo spazio. Il diffusore è un mono via che adotta un altoparlante da 3 pollici della Faital modello 3fe25, le prestazioni sono limitate in bassa frequenza ma considerando le piccole dimensioni vi stupirà comunque per la naturalezza. Il mobile in legno è molto semplice da assemblare ed esteticamente accattivante, è stato pensato con quella forma per emulare lo stile dei diffusori JBL vintage con il frontale arretrato. Abbiamo pensato a tutte le piccole lavorazioni al fine di rendere l’assemblaggio più rapito ed eseguibile anche da un utente non esperto senza attrezzatura o particolare esperienza. Basterà avere un rotolo di nastro adesivo in carta, della colla vinilica un saldatore e una pistola per colla a caldo, un cacciavite e delle viti”…

Semplice no?

Faital Pro 3 FE 25 C Altoparlante da 3″ 20 W 4 Ohm – Ferrite

Il kit è composto dal seguente materiale:

  • una coppia di altoparlanti Faital 3 fe 25
  • una coppia di vaschette per i contatti posteriori
  • una coppia di cavi per i cablaggi interni
  • 4 faston per i contatti dell’altoparlante
  • 8 tavole in legno tagliate a 45 gradi
  • 2 tavolette in legno fresate per frontale
  • 2 tavolette in legno per il pannello posteriore
  • 2 tubi in plastica dal diametro di 25 mm
  • 2 fogli di assorbente acustico

Se volete divertirvi, questo è il link allo store del negozio AudiomaxItalia.

 

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 147.029 visualizzazioni da quando siamo on line...