Ami – 100% ëlectric


Svelata a la Defense arena di Parigi, Citroën Ami – 100% ëlectric rappresenta una nuova soluzione di mobilità urbana, della marca del double chevron: facile, accessibile a tutti e a zero emissioni. Oggetto anticonformista e rivoluzionario, frutto del lavoro iniziato con Ami one, Ami – 100% ëlectric risponde alle esigenze di mobilità in città e di rispetto ambientale.

Arnault Belloni – Citroën Global Marketing & Communications

“Ami – 100% ëlectric è una rivoluzione. È una nuova soluzione elettrica, urbana. Per tutti. Nel 2050, il 66% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Così, in quanto “mobility provider” dovevamo inventare qualcosa di nuovo.”

Spinta da un motore 100% elettrico, Ami – 100% ëlectric assicura un’autonomia a zero emissioni di 70 km, con una velocità massima di 45 km/h. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata da una normale presa domestica da 220 V in sole 3 ore con il cavo elettrico previsto a bordo. Accessibile a tutti, può essere guidata a partire dai 14 anni.

Vincent Cobée – Citroën Brand CEO

“Ami è la risposta ad un’esigenza della società, ovvero una mobilità urbana individuale ed ecologica. È una soluzione di mobilità molto compatta che si può usare a partire dai 14 anni, Zero emissioni, niente patente. Estremamente accessibile e molto piacevole da guidare.”

Stile unico e dimensioni ultracompatte, con 2 metri e quarantuno di lunghezza e 1 e 39 di larghezza, Ami – 100% ëlectric è un oggetto di mobilità per l’utilizzo in ambiente urbano, agile e protettivo. Grazie al suo raggio di sterzata di soli 7 metri garantisce fluidità nei percorsi cittadini e grande semplicità di posteggio. Piccolo all’esterno ma grande all’interno, Ami permette a due persone, sedute una accanto all’altra, di spostarsi comodamente in un ambiente confortevole, inondato di luce grazie anche al tetto panoramico di serie, e dove ogni spazio è sfruttato sapientemente al meglio.

Pierre Leclercq – Citroën Global Design

“Volevamo garantire ad Ami dimensioni molto compatte ma nello stesso tempo un ambiente confortevole all’interno. Abbiamo posizionato il sedile del passeggero giusto qualche centimetro dietro a quello del conducente, per offrire spazio sufficiente al livello delle spalle ma nello stesso tempo limitare la larghezza complessiva. Poi, per gli esterni, volevamo fosse quanto più compatta e funzionale possibile. È un approccio da product design, dove ogni elemento deve essere funzionale e integrarsi perfettamente con l’ingegneria, l’aerodinamica e la tecnologia.”

All’esterno, lo stile Citroën è subito riconoscibile ma Ami rivoluziona i codici per le dimensioni, i volumi e il suo approccio grafico totalmente inediti. Il frontale espressivo che mostra proiettori e indicatori di direzione su due livelli si unisce a scelte innovative come le ruote da 14” posizionate alle estremità della carrozzeria; le ampie superfici vetrate; numerosi elementi esterni perfettamente simmetrici; l’apertura delle portiere differenziata.

Proposta in 7 versioni e 4 tonalità principali, Ami – 100% ëlectric è personalizzabile attraverso una vasta scelta di accessori che il cliente potrà installare da sé, in pieno stile “Do it Yourself”.

Laurence Hansen – Citroën Global Product & Strategy

“Le caratteristiche principali di Ami sono il fatto che è una soluzione di mobilità a basse emissioni, disponibile e accessibile a tutti, che può essere ordinato on line, e consegnata a casa con un product genius che può aiutare l’acquirente a usare al meglio questo meraviglioso oggetto.”

Con Ami – 100% ëlectric, Citroën si adegua ai nuovi stili di consumo, per essere sempre più vicina alle esigenze dei suoi clienti e propone un approccio audace, rivoluzionario, assolutamente moderno anche nell’esperienza cliente.

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 147.413 visualizzazioni da quando siamo on line...