McIntosh commercializza i nuovi diffusori XRT2.1K


Il sistema XRT2.1K rappresenta una importante evoluzione degli altoparlanti di casa McIntosh. Nato sfruttando gli oltre 45 anni di esperienza nella progettazione di diffusori, l’XRT2.1K è un sistema a gamma completa che offre una riproduzione del suono con una scena “spaziosa” e insolitamente profonda. Con una altezza complessiva di circa 2,1 metri, un paio di questi diffusori McIntosh cattura già visivamente l’attenzione di ogni persona nella stanza d’ascolto. Ma quando la musica inizia, “l’unica cosa a cui le persone presteranno attenzione è il suono avvolgente che stanno vivendo!”.

XRT2.1K utilizza il famoso principio del “line array” per produrre un “pattern” di dispersione sonora uniforme. Gli ascoltatori più vicini al diffusore non saranno sopraffatti da un suono estremamente rumoroso mentre quelli più lontani non noteranno alcun calo nel livello del suono. Il suono risultante è regolare e ampio per tutti gli ascoltatori. Grazie a questa caratteristica si riesce a produrre una immagine stereo eccezionale in quasi tutte le posizioni di ascolto.

Si tratta in sostanza di un sistema a 4 vie dove i diffusori sinistro e destro utilizzano ciascuno un totale di 81 driver composti da ben 6 woofer da 8″, 2 mediobassi da 6,5″, 28 midrange da 2″ e ben 45 tweeter da ¾”.

La rete crossover è progettata per garantire una risposta in frequenza uniforme sull’intera gamma udibile. Utilizza condensatori e induttori con bassa perdita e alta capacità di corrente. Il tipo di induttore utilizzato in ciascuna sezione della rete crossover è stato scelto appositamente per un’elevata linearità, anche a livelli di potenza elevati.

Visivamente, il sistema XRT2.1K è curatissimo, come tradizione McIntosh. Il cabinet dei bassi è una combinazione di alluminio spazzolato e nero ed è rifinito con 7 strati di vernice nera lucida. Il line array riproduce l’intramontabile aspetto del pannello frontale McIntosh con una sezione centrale nera lucida e 2 tappi laterali in alluminio argentato.

I conosciuti connettori Solid Cinch™, brevettati e placcati in oro, permettono la connessione in modo facile e sicuro dei cavi dei diffusori per evitare che si allentino e assicurano anche che venga inviato un segnale di qualità al diffusore. Sono disponibili coppie separate di morsetti per le frequenze medio-alta, bassa e subwoofer per consentire il tri-amping o il tri-wiring.

Queste le specifiche dei diffusori McIntosh:

IMPEDANCE NOMINAL

8 Ohms

POWER RATING

2000 Watts

FREQUENCY RESPONSE

12Hz – 45kHz

SOUND PRESSURE LEVEL, 2.8V/1M – 90dB

CROSSOVER

150Hz, 450Hz, 2.1kHz

NUMBER OF WOOFERS

6

WOOFER SIZE

8″

WOOFER TYPE

Nanocarbon Fiber/Nomex Honeycomb Long Throw

NUMBER OF MIDRANGES

Low Frequency: 2
Upper Frequency: 28

MIDRANGE SIZE

Low Frequency: 6.5″
Upper Frequency: 2″

MIDRANGE TYPE

Low Frequency: Nanocarbon Fiber/Nomex Honeycomb Long Throw
Upper Frequency: Aluminum–Magnesium Dome

NUMBER OF TWEETERS

45

TWEETER SIZE

3/4″

TWEETER TYPE

Aluminum–Magnesium Dome

SYSTEM TYPE

Ported 4-Way Floor Standing

GRILLE

Black knit cloth, magnetically attached

AVAILABLE FINISHES

Piano Black

DIMENSIONS (W X H X D)

22-11/16″ (57.66cm) x 83-7/32″ (211.2cm) (including feet) x 25-27/32″ (65.6cm)

WEIGHT

354 lbs (160.2 kg)

SHIPPING WEIGHT

468 lbs (212.2 kg)

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 147.409 visualizzazioni da quando siamo on line...