Partirà dalla Francia il 3 novembre “Io e Veronica”, il tour 2017 di Veronica Marchi


Dopo tanti anni di gavetta e la meritata notorietà seguita alla partecipazione a X-Factor 2016, Veronica Marchi, cantautrice, polistrumentista, vocal coach e produttrice veronese, sarà protagonista di “Io e Veronica”, il tour 2017, organizzato da Freecom in collaborazione con Doc Live, che il 3 novembre 2017 partirà dalla Francia, prima di sbarcare in Italia. Ecco il fitto calendario di date: Soresina (CR) 11 novembre, Cassinasco (AT) 18 novembre, Paratico (BS) 25 novembre, Villa Verrucchio (Rn) 2 dicembre, Bologna 13 dicembre, Bari 14 dicembre, Roma 15 dicembre. Due anche gli appuntamenti nel 2018: Osnago (LC) 12 gennaio e Alessandria 27 gennaio.

Veronica, per la prima volta alla chitarra elettrica, presenterà in duo i brani degli ultimi due dischi, “La guarigione” e “coVer”, riarrangiati in una chiave inedita, epurata dalla venatura folk che ha caratterizzato il suo percorso artistico, per virare verso sonorità sperimentali. In scaletta anche alcune anticipazioni del nuovo album di inediti prodotto da Stefano Giungato la cui uscita è prevista per marzo 2018.

Dopo X Factor, Veronica si è dedicata soprattutto alla produzione di altri artisti. Per Marta Mason ha scritto il singolo “I walk alone”, uscito in digitale il 7 luglio, e presto usciranno altre produzioni dallo studio che Veronica ha appena preso in gestione “Osteria futurista”. Come autrice ha da poco iniziato a collaborare con Giua (Sugar) e Stefano Paviani (Eclectic Music / Curci Edizioni).

Io e Veronica Tour 2017

03/11 Petit Théâtre Ombrateke – Dijon (France)

04/11 La Maison Fevret – Semur-en-Auxois (France)

11/11 Sound – Soresina (Cr)

18/11 Il Maltese – Cassinasco (AT)

25/11 Belleville – Paratico (Bs)

02/12 Kiosko il Vincanto – Villa Verrucchio (Rn)

13/12 L’altro spazio – Bologna

14/12 Kabuki – Bari

15/12 San Belushi – Roma

12/1 Arci La Loco – Osnago (LC)

27/1 Di Noi Tre – Alessandria

http://www.veronicamarchi.it

https://www.facebook.com/veronicamarchi.official/

Twitter: @marchi_veronica

Biografia

Veronese, classe 1982, Veronica inizia a cantare all’età di quattro anni. Studia pianoforte classico e a nove anni scrive la sua prima canzone. Mescola gli studi al palcoscenico, mentre grandi mentori ne accompagnano la crescita artistica, da Alanis Morissette a Carmen Consoli, da Jeff Buckley a Rino Gaetano, da David Bowie a Lucio Battisti. Salta dal pop all’indie folk e nei suoi live si contraddistingue per eleganza e autenticità. Apre così i concerti di Niccolò Fabi, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Antonella Ruggiero e Davide Van de Sfroos. Dal 1998 suona in svariate formazioni, fino al più importante sodalizio con la violinista e polistrumentista Maddalena Fasoli, con cui collabora tutt’ora. Nel 2004 conosce anche il chitarrista e polistrumentista Andrea Faccioli. L’anno seguente esce il suo omonimo album d’esordio, prodotto da Luigi Pecere (La Matricula/Venus). Arrivano anche i primi riconoscimenti come la vittoria del premio “Rai demo 2005” e la prima edizione del Premio “Bianca D’Aponte 2005”. Nel 2006 si aggiudica la terza edizione del premio “L’artista che non c’era” e la vittoria della prima edizione del concorso “Songwriters”. Nel 2007 esce “Saldi di primavera”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album e segna l’inizio del secondo capitolo del suo percorso musicale. A luglio vince il “Giffoni Music Concept 2007” e nel 2008 esce il suo secondo lavoro intitolato “L’acqua del mare non si può bere” (LaMatricula/Venus).

Nel 2010 Veronica è a Cracovia, unico artista italiano del “Leonard Cohen Event 2010”. Nel 2011 entra nuovamente in studio con Maddalena Fasoli, Andrea Faccioli e Nelide Bandello. “La guarigione” (Cabezon/Audioglobe) esce il 20 aprile 2012 e vanta la prestigiosa collaborazione artistica di Dario Caglioni. Nel giugno 2014, dopo una fortunata campagna di raccolta fondi su Musicraiser, Veronica pubblica il suo primo album da interprete. “coVer” racchiude sedici anni live in acustico, in solitaria, perenne ricerca. Nel 2015 è a Dijon (Francia) per “Italiart Festival”. Nello stesso anno co-produce e scrive i brani dell’EP d’esordio di Sole (con Fabio Campedelli, Wea), artista che ha raggiunto i Bootcamp di X Factor 9. Il 2016 impressiona giudici e pubblico ai casting di X Factor 10 con la sua personalissima cover del brano dei Foo Fighters “Walk”, di cui pubblica anche il video. Entra nella squadra di Manuel Agnelli, superando i bootcamp e approdando infine agli home visit. Conclusa l’esperienza del talent di Sky, Veronica si dedica all’ “Io e Veronica Tour” nei teatri delle maggiori città del nord Italia.

 

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 148.522 visualizzazioni da quando siamo on line...