Se posso consigliarvelo… Les rues vagabondes di Renaud Garcia-Fons

Se posso consigliarvelo… Les rues vagabondes di Renaud Garcia-Fons


…da Wikipedia

Garcia-Fons ha iniziato i suoi studi musicali in tenera età. A cinque anni prese a suonare il pianoforte, passato a chitarra classica adotto, poi si rivolse al rock nella sua adolescenza e infine scelse il contrabbasso all’età di 16 anni.

Ha ottenuto formazione musicale presso il Conservatorio di Parigi , dove ha studiato con François Rabbath , che gli ha insegnato la sua speciale tecnica di riproduzione ad arco.

Garcia-Fons è noto per il suo senso melodico ed è indicato come “il Paganini del contrabbasso”. Garcia-Fons è stato profondamente influenzato dal suo mentore, il bassista François Rabbath.

Ha iniziato a suonare il jazz con la band di trombettista Roger Guérin e da allora in poi ha avuto molte collaborazioni, tra orchestre sinfoniche, gruppi jazz, e un trio. Nel 1987-1993, ha fatto parte dell’ensemble francese ‘L’Orchestre de Contrebasses’. E ‘rimasto con loro per sei anni, anche apparendo con il gruppo ‘ Orchestre National de Jazz ‘diretto da Claude Barthélémy.

Enja Records ha pubblicato il suo album di debutto da solista Légendes (1992). Alboreá (1995) è stata la sua seconda uscita, con il suo quartetto tra cui Jean-Louis Matinier (fisarmonica), Jacques Mahieux (batteria), e Yves Torchinsky (basso).

Il suo terzo album, “orientale Bass,” del 1998 ha caratterizzato le sue composizioni ed è stato ben accolto dalla stampa. Successivamente ha collaborato con il fisarmonicista Jean-Louis Matinier nelll’album Fuera (1999).

In molte occasioni è accompagnato da una serie di strumenti, tra cui chitarra, liuto, derbouka, flauti, trombone, e fisarmonica. Garcia-Fons ha collaborato con musicisti jazz come Jean-Louis Matinier , Michael Riessler , Sylvain Luc , Nguyên Lê , e Michel Godard , e ha contribuito ai dischi di Gerardo Núñez e Kudsi Erguner , Dhafer Youssef , e Cheb Mami.

Montmartre en courant di Renaud Garcia-Fons

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 148.525 visualizzazioni da quando siamo on line...