PABLO DE SARASATE SPANISH DANCES FOR VIOLIN AND PIANO

“Un ritratto di Pablo de Sarasate, celebre virtuoso del violino della seconda metà del XIX secolo: una raccolta monografica della sua musica per violino e pianoforte. Cartoline da una Spagna esotica, con melodie incantevoli e fascino francese”

L’album è stato registrato nella Sala dell’Ermellino – Casa della Musica a Milano 1-2 Novembre 2019

Per questa prestigiosa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i leggendari microfoni a valvola, gli originali Neumann U47, U48. Le registrazioni sono in DSD stereo su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A.
Un sistema allo stato dell’arte senza alcuna manipolazione del suono, né equalizzazione, né riverbero, né compressione ed espansione ma suono naturale con timbro vero per migliorare al meglio l’acustica della Sala dell’Ermellino.

La masterizzazione è stata realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Il risultato di questa incisione è eccellente.
Con questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha voluto far rivivere all’ascoltatore un’esperienza unica; è come se l’ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell’Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili.
Grande dinamica ma anche grande precisione delle parti soliste.
Un album vivamente consigliato da Officine del Suono

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...