Mentre Elon continua a costruire la sua costellazione di satelliti progettati per coprire la Terra con la banda larga ad alta velocità, SpaceX ha introdotto una nuova versione premium del suo Internet Starlink. Utilizzando un’antenna più grande, gli utenti di fascia alta saranno presto in grado di sfruttare velocità di download molto più elevate, anche se possono aspettarsi di pagare un bel po di soldi per ottenere questo il servizio!

SpaceX ha iniziato a lanciare i suoi satelliti Starlink nello spazio nel 2019, cercando di stabilire una rete di satelliti che trasmettano Internet ad alta velocità sulla Terra per offrire connettività in tutto il mondo. Ora ce ne sono quasi 1.800 in azione mentre l’azienda espande rapidamente la sua copertura, anche se non senza polemiche poiché gli astronomi trovano sempre più le loro osservazioni contaminate da strisce luminose provocate dagli oramai troppi satelliti presenti oltre a quelli oramai dismessi.

Gli utenti Starlink standard possono sfruttare attualmente velocità di download da 50 a 250 Mbps con una latenza da 20 a 40 ms, mentre gli utenti Starlink Premium avranno accesso a velocità di download da 150 a 500 Mbps (alla stessa latenza), secondo SpaceX. Anche le velocità di caricamento sono state raddoppiate da 10 a 20 Mbps a 20 a 40 Mbps.

SpaceX afferma che il servizio Premium è progettato per migliorare le prestazioni in condizioni meteorologiche estreme e si rivolge agli utenti ad alta richiesta che, a suo avviso, sperimenteranno “larghezza di banda per operazioni critiche anche durante i periodi di picco di utilizzo della rete”. Gli utenti avranno anche accesso al supporto prioritario 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, come per il servizio standard, non sono previsti limiti di dati.

Costerà molto di più rispetto al servizio standard, circa 500 dollari al mese rispetto agli attuali 99! C’è anche una tariffa per la fornitura dell’antenna e del mode di 2.500 dollari, più o meno cinque volte il costo di installazione standard fissato ad oggi per 499 dollari! SpaceX afferma che le prime consegne avverranno nel secondo trimestre di quest’anno.

Per maggiori informazioni: SpaceX

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...