Le ultime cuffie di riferimento aperte dello specialista audio tedesco Sennheiser sono progettate per lo studio di registrazione e per il musicista che produce le sue tracce su un laptop.

“Durante l’editing e il missaggio, hai bisogno di dettagli e onestà, e questo è ciò che ti offre l’HD 400 Pro”, ha affermato Gunnar Dirks di Sennheiser. “Grazie alla loro riproduzione lineare e ad alta risoluzione, queste cuffie sono un riferimento affidabile per creare mix audio eccezionali”.

Le prime cuffie da studio aperte della linea Pro dell’azienda sono progettate per offrire un palcoscenico sonoro molto più ampio e una maggiore trasparenza rispetto a quanto ottenibile da un paio di cuffie di riferimento chiuse, anche se il rumore ambientale può entrare e rovinare la sessione,  per utilizzarle al meglio ci sarà bisogno di un ambiente tranquillo per concentrarsi sul lavoro da svolgere.

I trasduttori da 120 ohm della HD400 Pro sono stati costruiti utilizzando un diaframma in miscela polimerica che è abbinato a potenti magneti del driver per fornire bassi soddisfacenti ben definiti e sono angolati per ricreare il tipo di triangolo di ascolto ottimale a cui si è abituati con i monitor da studio. L’ampia risposta in frequenza estesa da 6 Hz a 38 kHz per “accedere ad armoniche e atmosfera solitamente sfumate nella musica”, e la distorsione a meno dello 0,05% (a 1 Hz, 90 dB SPL) sono studiate per l’usio in studio in fase di mixing.

Sennheiser afferma che le cuffie sono ottimizzare per rendere al meglio con i plug-in di monitoraggio di Dear Reality, che utilizzano la tecnologia audio spaziale per creare una sorta di sala mix virtuale, e le caratteristiche delle HD400 Pro sono già state precaricate nella funzione di compensazione spaziale delle cuffie di DearVR MIX, con l’integrazione in DearVR MONITOR che arriverà entro la fine del 2021.

Naturalmente, ottenere il mix perfetto può richiedere molto tempo, quindi per quelle sessioni prolungate, il design aperto aiuterà a evitare il surriscaldamento delle orecchie grazie ai morbidi cuscinetti in velluto e il peso leggero di 240 g che dovrebbero aiutare a togliere anche la pressione!

Le nuove cuffie circumaurali aperte vengono fornite con cavi audio rimovibili a spirale e diritti e sono ora disponibili per un prezzo al dettaglio negli Stati Uniti di circa 249 dollari. Sebbene destinati al missaggio, all’editing o al mastering di musica, potrebbero anche essere una proposta interessante per qualsiasi ascoltatore che apprezzi la “riproduzione tipo monitor da studio con suono naturale e preciso!”.

Per approfondimenti sul prodotto: HD 400 Pro

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...