Si tratta dei recenti modelli aggiornati in versione MKII: ovvero del A12MKII, del CD14MKII e del RCD-1572MKII. Ognuno include miglioramenti alla progettazione dei circuiti e miglioramenti ai componenti audio critici, con conseguenti prestazioni eccezionali, maggiore precisione e maggiori dettagli acustici.

Il palcoscenico sonoro dei nuovi modelli offre una prestazione più ampia con maggiore profondità ed espressione naturale grazie a un nuovo convertitore digitale-analogico a 32 bit di Texas Instruments, perfezionamenti dell’alimentazione, condensatori di accoppiamento acustico di precisione e tecniche di isolamento del layout del circuito stampato che abbassano il rumore di fondo e riducono la distorsione.

Daren Orth, Chief Technology Officer di Rotel, afferma: “Abbiamo utilizzato le tecnologie Michi, Rotel e Tribute, assicurandoci che i nuovi modelli MKII raggiungessero le prestazioni meritevoli di questo marchio iconico mentre celebriamo il nostro 60° anniversario”.

L’A12MKII include un nuovo DAC, un processore digitale e un chipset di interfaccia digitale con 12 modifiche complementari all’amplificatore di potenza che garantiscono prestazioni e valore costanti.

Ogni lettore CD MKII ha ricevuto un meccanismo di unità CD aggiornato, un nuovo chipset controller CD, DAC e componenti acustici critici sintonizzati. Il CD14MKII è costruito con uscite RCA e un’uscita digitale coassiale, preparandolo per essere utilizzato come trasporto CD che supporta l’elaborazione digitale-analogica off-board.

L’RCD-1572MKII include le suddette uscite RCA e le uscite digitali coassiali presenti nel CD14MKII, nonché un’uscita XLR completamente bilanciata e completamente differenziale che respinge il rumore esterno e riduce le interferenze RF.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...