Sabato 18 marzo nella sala Giussani dell’associazione culturale I TERMOIONICI, in via dell’A cqua Bullicante n.169 a Roma, verranno presentati i nuovi diffusori Gilverd MidiMax con i monovia EAD a conf ronto con le VTL basate sul progetto di Ted Jordan sempre con i monovia EAD.

Ted Jordan ha progettato il diffusore VTL nei primi anni 1990. Per questo diffusore ha utilizzato il full-range Jordan JX92S. Questa realizzazione ha avuto un forte successo commerciale e ha goduto di una l unga vita tra i produttori e costruttori di diffusori fai da te. L’altoparlante a linea di trasmissione è un ‘evoluzione del labirinto acustico, realizzato da Stromberg Carlson nel 1930. Arthur Bailey nel 1965 ha aggiunto una porta realizzando la prima linea di trasmissione.

Secondo il costruttore i vantaggi della linea di trasmissione rispetto al reflex o alla sospensione pneumatica sono: gamma bassa più estesa, soppressione delle risonanze e una maggiore tenuta in potenza. Il diffusore VTL è un tipo di linea di trasmissione noto come cavità accoppiata.

La parte posteriore dell’altoparlante si affaccia in una cavità che si inserisce in un lungo tubo smorzato. Oltre una certa frequenza, la cavità disaccoppia l’altoparlante dal tubo e il diffusore si comporta come una cassa chiusa. Il diffusore Gilverd è un DCAAV (doppio carico asimmetrico a vista) il full range in questo caso è caricato da più cavità accordate l’una nel altra col primo condotto reflex che emette in un secondo volume che a sua volta emette verso l’ambiente esterno.

Questo tipo di caricamento consente di controllare l’escursione in basso e di scendere ad una frequenza prossima ai 30Hz che per un trasduttore da soli 10 cm non è male!

Per questo diffusore è stato messo a punto anche una circuito passivo esterno che interagisce sulla gamma voce e consente di ottenere una risposta livello frequenza molto lineare nella gamma 200hz -5Khz. Per gli amanti di questo tipo di diffusore una giornata da non perdere!

Maggiori informazioni a questo indirizzo