Marantz ha annunciato il suo primo lettore di sorgenti musicali digitali con funzione DAC, si tratta del modello ND8006 è progettato come un tuttofare, che combina riproduzione di CD, streaming di rete/Internet, funzionalità DAC esterne e supporto HEOS.

Costruito nello stabilimento di Shirakawa in Giappone, è basato sui modelli NA8005 e SA8005 e accetta formati di file fino a 11,2 Mhz quad-DSD e PCM a 32 bit/384 kHz, nonché Apple AirPlay e Bluetooth per riprodurre musica da dispositivi portatili.

Offre supporto per unità NAS o computer, nonché Amazon Prime Music, Deezer Premium +, Spotify Connect e Tidal.

Può essere utilizzato come un comune player e quindi collegato ad un amplificatore convenzionale tramite la connessione RCA con livello d’uscita fisso oppure collegato direttamente a un amplificatore di potenza o ad un altoparlante attivo grazie alla funzione di preamplificatore digitale con uscita variabile e potrà condividere anche la musica in casa, grazie alla sua integrazione HEOS.

L’ND8006 dispone del sistema di filtraggio digitale musicale Marantz proprietario e di un DAC Sabre ESS9016, con doppio clock. Un circuito di isolamento acustico sull’ingresso USB di tipo B e ingressi audio digitali (due ottici e uno coassiale) blocca le interferenze dai componenti collegati.

Dispone sia della connettività Wi-Fi che Ethernet.

L’ND8006 dispone anche di un amplificatore per cuffie dedicato che utilizza componenti completamente discreti che includono la stessa tecnologia HDAM-S2 dei principali circuiti audio e guadagno selezionabile per consentirne l’utilizzo con un’ampia gamma di cuffie. Include una modalità ‘H/P OFF’. La stessa opzione on/off è disponibile per la connettività Bluetooth e Wi-Fi.

Disponibile nei colori nero ed argento-oro, l’ND8006 sarà in commercio da gennaio 2018 ad un prezzo indicativo di € 1.199.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.marantz.com

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...