Raffaele La Ragione torna con un album contenente i quattro più noti concerti per mandolino, che qui appaiono sotto una nuova luce grazie all’utilizzo di tre diversi mandolini d’epoca.

Per questo ambizioso progetto è affiancato dalla brillante orchestra Il Pomo d’Oro, universalmente nota per le vivaci e dinamiche interpretazioni della musica strumentale e vocale del periodo barocco e classico (con Joyce Di Donato, Franco Fagioli, Jakub Józef Orliński) e dirige qui dal suo direttore ospite principale Francesco Corti, clavicembalista di fama internazionale.

Dai celebri Concerti per mandolino di Vivaldi, passando per i due esempi tipicamente napoletani di Paisiello e Lecce, al più classico Concerto di Hummel (questi ultimi in prima esecuzione assoluta su strumenti storici), quattro concerti e tre preziosi strumenti riportano questo repertorio alla sua luogo legittimo e raccontano quasi un secolo di storia del mandolino.

Per maggiori informazioni seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...