Secondo una ricerca condotta da Bower & Wilkins, vent’anni fa, un sistema audio per auto dal costo di 4.500 sterline avrebbe immediatamente fatto pensare a luci al neon montate sotto l’auto, un bagagliaio pieno di subwoofer e bassi che potevano essere ascoltati a dieci isolati di distanza. Oggi, le prestazioni audio nelle auto sono una faccenda completamente diversa, con i produttori che selezionano marchi audio che ritengono adatti alle loro auto per offrire ai propri clienti un’esperienza di ascolto di alto livello durante la guida. Bowers & Wilkins difatti collabora con cinque importanti partner automobilistici per dare vita al “True Sound” dedicato a conducenti e passeggeri di auto quali BMW, Volvo, Maserati, McLaren e Polestar. Per ottenere il “True Sound” in movimento, Bowers & Wilkins collabora sin dall’inizio del progetto del modello interessato quando si tratta di sviluppare i propri sistemi audio per auto con i partner. Il lavoro inizia all’inizio del ciclo di vita del veicolo. Quindi è probabile che gli ingegneri B&W vedano un’auto nuova molto prima che assomigli al prodotto finito! I diffusori Bowers & Wilkins vengono difatti sviluppati acusticamente, prima che il design industriale venga applicato successivamente al processo di sviluppo.

Questo coinvolgimento che parte dall’inizio del progetto significa che gli ostacoli tradizionali nel posizionamento degli altoparlanti possono essere superati più facilmente dando consiglio ai designer. Lo spazio è prezioso all’interno di un’auto, quindi, lavorando con le controparti delle case automobilistiche, gli ingegneri Bowers & Wilkins si sforzano di ottimizzare il posizionamento di ciascun trasduttore, o altoparlante, per gli occupanti. Inoltre, si ottiene anche il controllo dello “stack” audio, il che significa che l’intero sistema è progettato nel suo insieme. Questo è uno dei motivi per cui un sistema audio Bowers & Wilkins non può essere adattato a posteriori; fa parte del tessuto dell’auto stessa! Lo stesso approccio viene adottato con la nuova generazione di TV Philips con audio di Bowers & Wilkins.

Considerando che l’auto è il luogo in cui la maggior parte delle persone si gode la musica fuori casa, non è difficile capire perché ci sia un tale interesse nel portare una qualità del suono superiore all’interno di un veicolo. L’auto ha una lunga tradizione di musica come parte dell’esperienza. È la colonna sonora della guida perfetta e della compagnia di cui hai bisogno per un lungo viaggio.

All’interno di una BMW con il sistema audio surround Diamond ci si troverà ad ascoltare i tweeter Diamond Dome sviluppati partendo dalla tecnologia della serie 800 Diamond. Nelle auto Volvo e McLaren e sui modelli di TV Philips sono utilizzati i “Tweeter-on-Top”: un segno distintivo del design acustico Bowers & Wilkins, che già si trova sui modelli Serie 700 e Serie 800. I driver di gamma media Continuum si trovano anche in Volvo e McLaren, la loro inconfondibile livrea color argento è visibile attraverso le griglie degli altoparlanti disegnate ed ottimizzate dal punto di vista acustico. I progressi nel livello di integrazione sono evidenti, ad esempio nell’ultimo modello McLaren in cui i subwoofer sono integrati nella “vasca” in fibra di carbonio che ricopre il vano bagagli. Gli ingegneri acustici che per la “vasca” della McLaren hanno preso spunto dall’esperienza fatta con le cuffie P5, sono gli stessi che nella sede presso Southwater Research & Engineering (SRE), progettano i sistemi per auto. Ciò garantisce che ogni modello sia allineato con la filosofia del True Sound prescritta da John Bowers decenni prima. Il team, non si limita ad ottimizzare ogni marchio ma lavora su ogni modello individualmente. Una Volvo S90, ad esempio, è molto diversa da una XC90 e quindi i sistemi sono ottimizzati e configurati tenendo conto delle diversità di ciascun modello.

Ovviamente per ottenere la migliore qualità i sistemi non si fermano solo all’hardware. Proprio come l’home audio si è evoluto per offrire all’ascoltatore una maggiore personalizzazione, anche i sistemi audio per auto si sono evoluti. Gli equalizzatori grafici e le impostazioni rock/pop/jazz sono stati aggiornati per offrire regolazioni audio più coinvolgenti e autentiche: i modelli Volvo più recenti dotati di sistemi Bowers & Wilkins possono ora ricreare l’esperienza dell’iconico Nefertiti Jazz Club e della Sala da concerto di Göteborg! Grazie alla tecnologia DSP ed agli specifici altoparlanti, si può ricreare l’atmosfera intima di Nefertiti, con i suoi soffitti bassi, o l’ampia grandezza della famosa sala da concerto di Göteborg. Le modalità audio possono anche fornire all’ascoltatore un’esperienza simile all’essere sul palco con l’artista o possono essere ottimizzate specificamente per i passeggeri dei sedili posteriori.

Dal blog di B&W…

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...