Fin dal 1965, Technics produce altoparlanti, amplificatori e lettori musicali (fra cui giradischi leggendari) che di epoca in epoca hanno fatto la storia dell’Hi-Fi. Quest’anno, in occasione del suo 55° anniversario, il marchio ha lanciato SL-1210GAENA Limited Edition, un esclusivo giradischi che rivisita l’acclamato modello ad alta fedeltà SL-1200G con una particolare livrea total black.

L’edizione speciale, annunciata ai primi di giugno, è andata esaurita quasi immediatamente, ponendo Technics di fronte a una scelta delicata:

“L’entusiasmo suscitato dal giradischi Technics SL-1210GAENA ci riempie di gioia: è incredibile constatare come, dopo 55 anni, la stima del pubblico per il nostro brand sia ancora la stessa. L’edizione l’imitata

  • andata letteralmente a ruba in tutto il mondo non appena l’abbiamo presentata e gli appassionati non facevano che chiederci di rendere disponibili altre unità. Chiaramente però abbiamo dovuto pensare a chi si era già assicurato uno dei modelli e si aspettava di possedere un giradischi praticamente unico, un esemplare su 1.000”, spiega Frank Balzuweit, Business Development Manager di Technics Europe.

 “Technics ci teneva ad accontentare entrambe le parti e produrre altri giradischi per soddisfare la domanda, ma senza intaccare il concetto di edizione limitata. La soluzione per cui abbiamo optato è quella di realizzare a mano altri 210 pezzi per pareggiare i conti senza deludere nessuno. Se avrete la fortuna di aggiudicarvi una di queste nuove copie, che sia la numero 998/1210 o la 1210/1210, avrete fra le mani un giradischi davvero speciale e celebrerete con noi i 55 anni dell’azienda!”.

Livrea total black

Il pannello superiore in alluminio del giradischi SL-1210GAENA ha uno spessore di 10 mm e una splendida finitura nera anodizzata sottoposta a un processo di satinatura e spazzolatura. I pulsanti e il braccio riprendono la stessa, curatissima finitura scura, per conferire all’insieme un aspetto uniforme e di classe.

Targhetta con il numero di serie

Per garantire il top della qualità, il modello SL-1210GAENA è prodotto interamente in Giappone da artigiani di grande esperienza. Il pannello superiore di ogni giradischi reca una targhetta che riporta il numero di serie univoco del prodotto, certificandone lo status di modello una tantum nato per i 55 anni dell’azienda.

Esclusiva testina fonografica messa a punto da Nagaoka

Per produrre la testina JT-1210, gli ingegneri di Technics hanno collaborato con un’azienda di fama internazionale attiva in questo campo da 80 anni: Nagaoka1. La testina a magnete mobile (MM) è esclusiva proprio come il giradischi Technics SL-1210GAENA, per cui è stata specificamente messa a punto. Le credenziali sonore del modello SL-1210GAENA unite a quelle della testina JT-1210 contribuiscono ad aumentare il valore e il prestigio di questa straordinaria edizione limitata.

Motore coreless a trazione diretta

Per eliminare il problema del cosiddetto “cogging” (un’irregolarità nella rotazione). Insieme al doppio rotore, restituisce il calore e le sottili sfumature racchiusi nei solchi del vinile.

Tecnologia di precisione per il controllo del motore

Coppia d’avviamento elevata e una notevole stabilità alle alte velocità, per garantire una riproduzione ottimale.

Piatto a triplo strato

Ottone rigido, alluminio pressofuso e un solido rivestimento in gomma ad alta resistenza sull’intera superficie inferiore per eliminare le risonanze superflue.

Equilibrio perfetto

Ogni singolo giradischi viene bilanciato in fabbrica utilizzando un’apposita strumentazione di regolazione ad altissima precisione.

Braccio ad alta sensibilità

In leggerissimo magnesio trafilato a freddo per un’efficace azione di smorzamento.

Terminali di qualità

Le connessioni audio in ottone fresato placcato oro e i terminali di messa a terra evitano la degradazione della qualità sonora.

Telaio a quattro strati

La struttura quadripartita conferisce al prodotto un’elevata rigidità strutturale (vitale per eliminare le vibrazioni), una solidità senza precedenti e finiture di grande pregio.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...