La tecnologia OLED trasparente di LG Display è stata più volte presentata come concept, ma recentemente i pannelli sono riusciti a entrare nel mondo reale con un primo approccio nei finestrini delle metropolitane di Pechino e Shenzen. La società è ora pronta a diffondere i suoi pannelli per nuove possibilità di uso, questo grazie ad una serie di nuovi prototipi pronti per la presentazione ufficiale al CES 2022 di Las Vegas.

In occasione del CES 2021, LG Display presentò un pannello da 55 pollici montato ai piedi di un letto che offriva informazioni sul menu per i commensali, questa volta l’azienda mostra le possibilità di utilizzo per i negozi dei centri commerciali, gli uffici ed anche per i semplici amanti della tecnologia!

Innanzitutto, l’azienda sta cercando di migliorare l’esperienza di acquisto utilizzando la tecnologia OLED trasparente, con qualcosa che chiama Shopping Managing Showcase come visibile nelle immagini a corredo di questa notizia. L’idea in questo caso è che i rivenditori dispongano i prodotti su un supporto di legno e un pannello espositivo montato nella parte anteriore consentirebbe agli acquirenti di vedere i prodotti mentre vengono serviti con “contenuti visivi accattivanti” sullo schermo trasparente.

Rimanendo nel centro commerciale, LG Display moltiplica lo spazio sullo schermo per occupare un’intera vetrina per il prototipo Show Window. Questo concetto è composto da quattro pannelli display OLED trasparenti da 55 pollici e, come nell’esempio sopra, consente sostanzialmente ai rivenditori di visualizzare annunci animati o informazioni sui negozi davanti a una vetrina, consentendo agli acquirenti di guardare l’impiego dei prodotti mostrati anche in forma fisica.

L’azienda punta anche sull’ufficio del futuro con il concetto Smart Window. Ciò darà vita al vetro della sala conferenze e consentirà ai membri del team di utilizzare la tecnologia OLED trasparente per presentazioni, videoconferenze e altro ancora, in modo che le future sale riunioni possano fare a meno di grandi schermi TV o schermi di proiezione.

L’ultimo concept pronto per il CES 2022 è lo scaffale OLED, progettato per lo spazio abitativo moderno. Incorpora due pannelli OLED trasparenti impilati uno sopra l’altro e posizionati sotto uno scaffale, su cui gli utenti possono posizionare cornici o altri soprammobili. La società immagina che i proprietari di casa utilizzeranno gli schermi per mostrare contenuti TV o ospitare arte digitale in modalità sempre attiva, con la foto di esempio che mostra anche che è utilizzata per inviare promemoria e fornire informazioni meteorologiche. Anche se il prototipo qui sembra un po’ goffo e poco pratico.

Come accennato, tutti questi concept saranno mostrati al CES 2022 di Las Vegas, che salvo COVID dovrebbe aprire i battenti il ​​5 gennaio, con gli organizzatori apparentemente determinati ad andare avanti nonostante un numero crescente di grandi nomi che si ritirano dalla partecipazione di persona a causa di problemi di sicurezza legati appunto alla pandemia.

Fonte: display LG

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...