Dopo alcuni recenti teaser look, il colosso cinese della tecnologia mobile Huawei ha lanciato la sua ultima versione del telefono pieghevole, il P50 Pocket. L’elegante telefono a conchiglia offre una piccola finestra di notifica esterna, un’intrigante tecnologia della fotocamera e una chiusura “a filo”.

Anche se fino a poco tempo fa, il P50 Pocket poteva essere visto come un serio rivale del Galaxy Flip 3, grazie alle sanzioni statunitensi Samsung può riposare sonni tranquilli, almeno per ora! Huawei difatti non è più in grado di offrire l’accesso completo alla piattaforma Android di Google, pertanto il nuovo smartphone esegue l’Harmony OS il sistema operativo proprietario dell’azienda cinese.

L’alloggiamento esterno ospita un blocco fotocamera tripla che comprende una fotocamera True da 40 MP con apertura F1.8, una ultragrandangolare da 13 MP con apertura F2.2 e una fotocamera “ultra-spettro” da 32 MP, anch’essa con apertura F1.8.

Questi moduli della fotocamera si combinano con un sensore multispettro, un “illuminatore a ultraspettro” e un laser con messa a fuoco automatica per formare una “matrice per fotocamere a spettro ultrasottile” che può aiutare a riprendere i toni naturali consentendo anche una modalità di fotografia fluorescente per catturare dettagli e colori non visibile all’occhio umano. Inoltre, come immagini fisse, l’array supporta l’acquisizione di video 4K UHD o Full HD per super slow motion fino a 960 fotogrammi al secondo!

Accanto alle fotocamere c’è una finestra OLED circolare da 1,04 pollici per dare un’occhiata a notifiche, orari, meteo, metriche di fitness, navigazione passo passo o anche solo per controllare l’ora.

Quando viene aperto in modalità smartphone, lo schermo OLED principale lungo la cerniera misura 6,9 pollici di diagonale con aspetto 21:9 e ha una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, una risoluzione di 2.790 x 1.188 pixel e una frequenza di campionamento del tocco di 300 Hz. Si dice anche che supporti la gamma di colori DCI-P3 “per toni e immagini autentici”.

È stato incluso un Nano Optical Layer per ridurre l’abbagliamento e Huawei ritiene che il telefono “si apre senza alcun segno di piega”. C’è anche una selfiecam da 10,7 MP nella schermata principale, anche se gli utenti possono scegliere di utilizzare la fotocamera principale in combinazione con la finestra di notifica abilitata al tocco per la prospettiva di selfie a risoluzione più elevata.

All’interno, Huawei ha optato per la piattaforma mobile Snapdragon 888 4G con un processore octa-core e GPU Adreno 660, quindi non c’è il 5G! Il P50 Pocket standard è disponibile in bianco con screziature di diamanti e dispone di 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, mentre un modello in oro premium con una livrea simile vedrà fino a 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

Alimentato da una batteria da 4.000 mAh e il supporto per la ricarica da 40 W (anche se sono necessari un cavo SuperCharge e un caricabatterie opzionali), c’è il bluetooth 5.2 con supporto per lo streaming ad alta risoluzione grazie al codec LDAC, Wi-Fi 6 è integrato e il telefono può essere sbloccato utilizzando una scansione del viso o un lettore di impronte digitali a lato. E come misura di privacy, la fotocamera, il microfono o il GPS possono essere disabilitati quando il dispositivo è ripiegato in tasca.

Il P50 Pocket è al momento disponibile in Cina per un prezzo iniziale di 8.988 yuan (circa 1.400 dollari USA ma sappiamo che al momento questo telefono non sarà disponibile per i mercati statunitensi).

Pagina del prodotto: Huawei P50 Pocket

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...