piCorePlayer.jpgConoscete il RaspTouch? Si tratta di un progetto, in continua evoluzione, lanciato lo scorso anno con una campagna di crowdfounding dal sito francese Audiophonics, con il quale si realizza un sistema di riproduzione per musica liquida basato su RaspberryPi.

La più recente versione del RaspTouch è quella equipaggiata con l’eccellente interfaccia ALLO DIGIONE SPDIF, che offre un notevole miglioramento in termini di ergonomia e una porta SPDIF coassiale doppia con l’aggiunta di un BNC placcato in oro da 75 ohm.

Piena compatibilità con piCorePlayer

Rapstouch DiGiOne viene fornito con il sistema piCorePlayer installato sulla scheda Micro SD in dotazione. In questo modo, si può godere direttamente dello streaming audio senza dover prima installare un sistema operativo sul RaspberryPi.

Lettore audio di fascia alta grazie ALLO DIGIONE
pollici% 20allo% 20DIGIONE.jpg

Questa nuova versione di Rasptouch dispone ora della versione più potente dell’interfaccia SPDIF digitale dedicata al Raspberry Pi. La ALLO DiGiOne ha perfezionamenti tecnici al livello della migliore produzione Hifi High end con una delle migliori implementazioni del ricevitore digitale DIR WM8805. Questa scheda ha 10 regolamenti LDO, isolamento galvanico di alta qualità e un orologio a basso jitter giapponese NDK.

Un sistema di connessione completo

DiGiOne Rasptouch offre un sistema di connessione completo che si adatta alle più svariate esigenze. Quindi sullo chassis posteriore sono presenti 4 porte USB 2.0 e una porta Ethernet RJ45 per ascoltare la tua musica localmente o dalla propria rete LAN e un’uscita RCA coassiale, BNC 75ohm e HDMI. Grazie a quest’ampia dotazione di connettori sarà semplicissimo godere di tutta la propria libreria audio eventualmente salvata su NAS, HDD esterni USB, pennette o su server di rete.

Design sobrio ed elegante

Montato in un alloggiamento in alluminio 100% lavorato in CNC direttamente da una azienda in Francia, il suo colore nero e l’aspetto opaco spazzolato gli conferiscono un design moderno ed elegante.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto della versione montata, oggi venduta a 369 Euro fate riferimento al sito Audiophonics.

Del Rasptouch esistono diverse versioni, sia montate che in kit e con diverse tipologie di interfaccia d’uso e di DAC. Per una panoramica completa, fate riferimento a questo link.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...