Morel vince il CTA 2018 Design and Engineering Award con il lancio del nuovo diffusore ultra sottile Slim Integra 602 Virtus Nano (in attesa di brevetto). La Virtus Nano Integra 602 è un vero concentrato di ingegneria innovativa, che consente la riproduzione del suono hi-fi da un altoparlante profondo solo 0,67″.

“Oggi lo spazio delle automobili è scarso e l’integrazione di un sistema di altoparlanti di alta qualità può essere molto difficile, a volte impossibile. Ne siamo ben consapevoli e abbiamo deciso di raccogliere la sfida”, afferma Oren Mordechai, amministratore delegato e responsabile della ricerca e sviluppo di Morel. “Abbiamo sviluppato una soluzione di altoparlanti point-source ad alta fedeltà che rende l’installazione audio in spazi limitati un compito facile” afferma.

A soli 0,67 pollici di profondità di montaggio, la Virtus Nano Integra 602 è la sorgente puntiforme da 6,5 ​​pollici più piatta mai creata per l’audio per auto. “Per raggiungere il nostro obiettivo, Morel ha progettato un’architettura di altoparlanti completamente nuova, incorporando le principali caratteristiche tecnologiche che abbiamo sviluppato nel corso degli anni.” Mordechai conclude.

Il sistema Virtus Nano Integra 602 è stato progettato per funzionare straordinariamente bene nella camera acustica intrinsecamente problematica di un’automobile e all’interno dello spazio limitato e del posizionamento fuori asse che viene spesso forzato sull’installatore. Il suo design sfrutta la tecnologia e la tecnologia ingegneristica di Morel utilizzando alcuni dei tratti distintivi di Morel insieme ad alcuni nuovi.

La sua nuova tecnologia Z.P.I (Zero Point Integra) in attesa di brevetto, con tecnologia a doppio motore a magnete singolo combina un tweeter allineato alla fase col centro del woofer per offrire una riproduzione del suono naturale e un migliore bilanciamento tonale nell’intera gamma di frequenze udibili.

Il cono convesso “Grand-dome” realizzato con un sandwich in fibra di carbonio ibrida altamente ammortizzata ed una anima in schiuma che offre un’ampia dispersione ed eccellenti qualità di risposta in e fuori asse. Il motore External Voice Coil (EVC ™) del woofer è dotato di un sistema magnetico al neodimio altamente efficiente e di una bobina mobile da 2,1 pollici per consentire un’elevata gestione della potenza e un movimento lineare per una risoluzione superiore rispetto ad altri progetti. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo tweeter a cupola morbida Acuflex ™ da 1,1″ interamente fatto a mano per offrire un suono naturale e limpido per l’intero sistema.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...