Samsung ha portato a Las Vegas un proiettore dall’aspetto divertente chiamato Freestyle rivolto alla generazione dei millennial che non solo proietta immagini HD su un muro, ma può anche fungere da altoparlante intelligente e fonte di illuminazione ambientale; inoltre l’unità può ruotare sul suo supporto per la massima flessibilità di utilizzo!

“Il Freestyle è un proiettore unico nel suo genere, orientato verso la massima versatilità e flessibilità per soddisfare gli stili di vita mutevoli dei consumatori”, ha affermato Simon Sung di Samsung. “Senza limitazioni di spazio e fattore di forma, The Freestyle è un dispositivo divertente e versatile che può essere utilizzato in qualsiasi modo i consumatori preferiscano”.

Il proiettore DLP ha forma cilindrica e misura 10 x 17 x 9 cm con il supporto e pesa 0,8 kg. È in grado di proiettare immagini fino a 100 pollici di diagonale e una risoluzione di 1.920 x 1.080, con compensazione del movimento e supporto per HDR10, ma offre solo un contrasto nativo di 300:1 e solo 550 lumen LED, il che significa che non è molto luminoso cosa che ne limiterà praticamente l’uso solo in una stanza buia!

Tuttavia, la correzione trapezoidale automatica, la messa a fuoco automatica e il livellamento automatico dovrebbero rendere l’installazione relativamente indolore, mentre il supporto può ruotare  di 180 gradi per la versatilità del posizionamento, consentendo di proiettare i contenuti su un tavolo, sul pavimento, su una parete o su uno schermo (ovviamente) e anche sul soffitto.

La connettività è abbastanza completa con Wi-Fi e Bluetooth 5.2, porta USB-C e HDMI. C’è un sistema audio integrato da 5 W con un doppio trasduttore attivo/passivo in grado di offrire una riproduzione a 360 gradi e supporto al Dolby Digital Plus. E quando non proietta immagini o funge da lampada d’atmosfera ambientale, il dispositivo può essere utilizzato come altoparlante Bluetooth: se lo si desidera, l’illuminazione d’atmosfera può fornire effetti visivi proiettati a tempo con la musica!

Il Freestyle non ha una batteria propria ma è alimentabile con power bank esterni per l’uso in movimento, e si dice che sia il primo “schermo portatile che funziona quando connesso a una presa di corrente E26 standard.”

A completare le specifiche principali, la sorgente di luce LED del dispositivo è indicata per un massimo di 20.000 ore, esegue il sistema operativo Tizen di Samsung in modo che gli utenti possano aspettarsi il tipo di funzionalità presenti sulle Smart TV dell’azienda e Bixby e Alexa sono disponibili per il controllo vocale tramite i microfoni a campo lungo.

Il Freestyle è già disponibile per il preordine ad un prezzo fissato negli USA pari a circa 899 dollari, la disponibilità globale seguirà nei prossimi mesi.

Pagina del prodotto: Il Freestyle

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...