JBL è arrivata al CES 2022 con tante novità, tra queste ci hanno colpito le JBL 4305P i primi monitor amplificati della serie Studio Monitor caratterizzate da estese capacità di connessione ed elaborazione del segnale audio.

La prima caratteristica che rileviamo dalle note stampa  è la presenza, al loro interno di un DAC ad alta risoluzione (24bit/192Khz) e una ampia scelta di ingressi. Sei in tutto per permettere la connessione sia di sorgenti digitali che analogiche. Per chi vuole semplificarsi la vita con lo streaming troviamo connettività Bluetooth, Ethernet, Google Chromecast e la compatibilità con Apple Air Play2. Il sistema supporta la riproduzione di file MQA, dispone della certificazione Roon Ready ed per ogni coppia di diffusori acquistata, la casa offre una prova gratuita di 90 giorni sulla piattaforma Quobuz. Per sfruttare al meglio il convertitore D/A interno attraverso l’ingresso USB di tipo asincrono ci si può collegare col proprio pc cui dare in pasto il vostro player preferito; è comunque disponibile anche una classica connessione analogica con jack da 3,5mm ed anche una connessione ottica. L’uscita per un subwoofer dedicato completa la già ricca dotazione..

I driver utilizzati su ciascuna 4305P sono il tweeter 2410H-2 con caricamento a tromba ed il woofer da 5,25 pollici (13cm) caricato in bass reflex con due condotti sulla parte anteriore. I diffusori sono “ovviamente” biamplificati con un sistema di amplificazione in classe D da 25 watt dedicato alte frequenze ed uno, sempre in classe D da 125 watt dedicato alle basse frequenze. Un comodo selettore posto frontalmente permette anche di attenuare la gamma bassa in base al posizionamento scelto per il proprio ambiente. In modalità wireless il convertitore interno può arrivare ad una risoluzione massima di 24bit/96Khz mentre in modalità cablata il DAC interno permette di spingersi fino a 24bit/192Khz.

Il costruttore indica che le JBL4305P saranno disponibili con finitura in vero legno ed in due colorazioni: noce naturale con la classica tela di colore blu oppure noce scuro con la tela di colore nero.

Il prezzo indicativo si attesterà sui 2200 Euro con arrivo in Europa nei primi mesi di questo anno.

Per maggiori informazioni potete fare riferimento a questo link.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...