Asus ha svelato al CES 2022 i suoi nuovi laptop Zenbook con un modello cha possiede una caratteristica che lo rende particolare: si tratta di un portatile “tutto schermo” con un OLED pieghevole!

Presentato come il primo laptop OLED pieghevole da 17,3 pollici al mondo, il dispositivo è costruito secondo gli standard di durata MIL-STD 810H e offre due modalità di visualizzazione distinte.

Il formato a conchiglia può essere aperto come un libro con copertina rigida per formare un unico schermo da 17,3 pollici con risoluzione 2.560 x 1.920 con proporzioni 4:3. Gli utenti possono digitare sullo schermo come un tablet o possono accoppiare lo Zenbook con la tastiera Bluetooth ErgoSense dell’azienda per immagini a schermo intero.

La seconda opzione è far sì che adotti una posa familiare simile a un laptop aperto per due display da 12,5 pollici con risoluzione 1.920 x 1.280, ciascuno con un rapporto di aspetto 3:2, che scorrono senza soluzione di continuità attraverso la cerniera. Una tastiera su schermo può essere caricata sul display inferiore con le immagini sopra, oppure il dispositivo può nuovamente accoppiarsi con la tastiera Bluetooth per lasciare entrambi gli schermi disponibili per il contenuto.

Ad ogni modo, il display lucido ha un tempo di risposta di 0,2 ms, emette 500 nit di luminosità di picco, offre un contrasto di 1.000.000:1 e c’è il supporto del 100% per la gamma di colori DCI-P3 e Dolby Vision HDR.

E’ dotato di una “modesta” webcam da 5 MP integrata con tecnologia di riduzione del rumore che aiuta con la chiarezza dell’audio delle videochiamate e una funzione IR consente facili accessi tramite Windows Hello e allo stesso tempo alimenta l’intelligenza artificiale integrata per l’accesso assicurato dal rilevamento del volto degli utenti, la regolazione automatica della luminosità dello schermo e il controllo colore della temperatura.

Il laptop è dotato di un processore Intel Core i7 serie U di 12a generazione e grafica Intel Iris X, supportato da 16 GB di RAM LPDDR5 e 1 TB di storage SSD. La connettività si configura come Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, due porte Thunderbolt 4 e un jack audio combinato da 3,5 mm per cuffie o microfono esterno, il dispositivo beneficia inoltre di un array di quattro altoparlanti Harman-Kardon con certificazione Dolby Atmos.

Tra le altre specifiche citiamo la ricarica rapida della batteria agli ioni di litio da 75 Wh, l’opzione di Windows 10 Home Edition o Windows 10 Pro e il supporto per l’interazione vocale Cortana e Alexa.

Lo Zenbook 17 Fold OLED sarà in vendita dalla metà di quest’anno, il prezzo non sarà certamente economico, forse per questo che non è stato rivelato in fiera!

Fonte: Asus

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...