Ci sono anche la star del blues Philipp Fankhauser e il cantante e pianista Paolo Jannacci nel cartellone della 34. Edizione di JazzAscona, che dal 21 al 30 giugno 2018 presenterà sul lungolago e nel centro storico di Ascona non meno di 180 concerti, una quarantina di band e una nutrita selezione di band e nomi emergenti da New Orleans.

Il festival, allestito per la parte musicale da Nicolas Gilliet, entrerà subito nel vivo giovedì 21 giugno con un concerto d’apertura gratuito che vedrà protagonista sul palco principale Philipp Fankhauser. Con quattro dischi d’oro e di platino il chitarrista e cantante di Thun (ma cresciuto a Locarno) è uno dei musicisti svizzeri di maggior successo. Il popolare bluesman presenterà il suo ultimo lavoro discografico, I’ll Be Around – The Malaco Sessions, registrato dall’artista presso i leggendari Malaco Studios di Jackson, Mississippi. Fankhauser sarà ad Ascona con una band in formato gran lusso, con tre coriste e tre trombe.

Altro appuntamento di spicco, giovedì 28 giugno, è la serata tra musica jazz e canzoni d’autore con Paolo Jannacci. Il cantante e pianista milanese proporrà lo spettacolo “In concerto con Enzo”, un omaggio a suo padre, Enzo Jannacci, uno dei più grandi ed indimenticabili interpreti ed autori della canzone italiana del dopoguerra. “In concerto con Enzo” presenterà le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla sua famiglia oltre a brani originali di Paolo. Con lui sul palco ci saranno Stefano Bagnoli (batteria e percussioni), Marco Ricci (contrabbasso e basso elettrico) e Daniele Moretto (tromba, flicorno e cori).

JazzAscona proporrà come sempre anche una bella selezione di band da New Orleans, presenti in esclusiva al festival. Sono attesi, fra gli altri Jeff Tyson & The Ka-Nection Band, la più popolare e longeva band di Bourbon Street che animerà le midnight sessions del festival;  The Andrews Family Brass Band, formata in buona parte da giovanissimi membri della famiglia Andrews, una delle principali dinastie musicali della città del delta; la giovane cantante Meschiya Lake, ripetutamente premiata come miglior vocalist femminile e miglior artista di jazz tradizionale ai “Best of the Beat” Awards; e ancora,  la stella nascente del jazz vocale Quiana Lynell, vincitrice nel 2017 del prestigioso Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. La cantante sarà accompagnata da un all star band che riunisce musicisti di punta di New Orleans, come Roland Guerin, Ashlin Parker o Kyle Roussel.

Da non perdere infine, venerdì 22 giugno, la Big Band di Paolo Tomelleri che ricorderà il celeberrimo concerto che Benny Goodman tenne nel 1938 alla Carnegie Hall di New York. Per la prima volta nella storia il jazz approdava in una prestigiosa sala da concerto ed entrava così a fare parte delle musiche considerate “rispettabili”.

Gli organizzatori stanno affinando il programma di un festival che si annuncia variegato e festoso. Ulteriori importanti artisti saranno annunciati nelle prossime settimane. I primi aggiornamenti sono visibili anche sul sito ufficiale www.jazzascona.ch

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...