Il marchio di dispositivi indossabili per la salute Amazfit ha lanciato tre nuovi smartwatch, tra cui un nuovo top di gamma. Ogni modello, dall’aspetto molto elegante è dotato di una batteria a lunga durata, un nuovo sensore ottico e la capacità di riconoscere automaticamente l’attività dell’utente.

Il nuovo smartwatch di punta di Amazfit è il modello GTR 3 Pro, che pesa solo 32g. Sfoggia un display AMOLED rotondo da 1,45 pollici con risoluzione UltraHD (331 ppi) e un rapporto schermo-corpo del 70,6%. La batteria da 450 mAh vanta una durata indicativa di 12 giorni di utilizzo per ogni carica, qualcosa in più se si utilizza lo smartwatch con le diverse modalità di risparmio energetico. Lo smartwatch ha un altoparlante integrato, il Wi-Fi è integrato, c’è il supporto per la ricezione di chiamate e l’esecuzione tramite Bluetooth e 2,3 GB di memoria interna per dare spazio a propri files potendo anche riprodurre musica senza l’uso del telefono.

Anche il modello GTR 3 pesa 32g, ma presenta un leggero calo delle dimensioni del display e della risoluzione a 1,39 pollici e HD (326 ppi). Questo modello è destinato ad un uso prolungato grazie alla batteria da 450 mAh che può garantire fino a 21 giorni di utilizzo per ogni carica. In questo modello manca l’altoparlante, la memoria e il Wi-Fi del Pro, pertanto non sarà possibile rispondere alle chiamate tramite Bluetooth.

Il modello GTS 3 è il più leggero della nuova famiglia con un peso di soli 24,4g. Ha un display AMOLED UltraHD rettangolare da 1,75 pollici, viene fornito con una batteria da 250 mAh che dovrebbe continuare a funzionare per 12 giorni tra una ricarica e l’altra ed anche in questo modello manca il Wi-Fi, l’altoparlante e lo spazio di archiviazione.

Tutti i nuovi modelli possono riconoscere automaticamente una serie di attività comuni dell’utente come corsa, camminata e ciclismo, oppure possono essere impostati manualmente per monitorare più di 150 sport da chi li indossa. Tutti dispongono di un sensore ottico BioTracker per misurare la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue, i livelli di stress e la frequenza respiratoria e i dispositivi possono anche tenere sotto controllo la frequenza cardiaca dell’utente tutto il giorno e tutta la notte e invieranno un avviso quando si verificano frequenze anormalmente alte o basse.

Anche il monitoraggio del sonno è integrato, con i dati disponibili direttamente dall’orologio, c’è il monitoraggio del ciclo mestruale con previsioni sulle prossime finestre di fertilità. Gli utenti possono ovviamente ricevere notifiche di messaggi, creare promemoria di attività e idratazione, impostare calendari/eventi, tenere sotto controllo il meteo e persino attivare da remoto la fotocamera su uno smartphone associato.

Gli utenti possono scegliere tra oltre un centinaio di quadranti, con effetti e animazioni, e Amazfit lancerà a breve un kit per sviluppatori di app in modo che gli utenti possano creare i propri quadranti o mini app. L’assistente vocale Alexa è disponibile anche per una chat o può impostare promemoria e allarmi tramite comandi vocali e c’è anche una funzione di assistente offline.

“Questi tre orologi mantengono la promessa di Smart Health Made Easy”, ha affermato il CEO e fondatore di Zepp Health, Wayne Huang. “GTR 3 Pro è costruito per potenziare. Amazfit GTR 3 è costruito per durare. E GTS 3 è costruito per muoversi. Ci auguriamo che tu sia entusiasta di questa nuova generazione quanto noi. Connettere la salute con la tecnologia è la filosofia principale dietro il sistema operativo Zepp. E così, abbiamo creato il sistema operativo Zepp per essere un sistema operativo incentrato sulla salute, che aiuta i nostri orologi a raggiungere la nostra missione di rendere facile per tutti vivere una vita sana”.

I prodotti sono già disponibili sulla piattaforma di commercio Amazon. Il prezzo del modello GTR3 Pro è fissato in 199 Euro

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...