Inizia oggi, venerdì 10 luglio, con l’uscita del singolo “Ti amo piano bar” (Flamingo Management/Sugar Music Publishing) la carriera da solista di AMALFITANO, già voce della band romana Joe Victor. Il singolo, che anticipa l’album Ah! in uscita in autunno, segna la svolta nella scrittura del cantautore romano, che per la prima volta si cimenta con la lingua italiana. Il suo è un cantautorato colto e intelligente, che gioca con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana.

“Ti amo piano bar è un piano sequenza che parte da un piano a coda leopardato, si muove in mezzo a capannelli di urlatori in camicia, cessi sempre affollati e arriva fino al cuore di una notte d’estate dove si cantano a squarciagola i classici della canzone italiana – racconta Amalfitano – ma dove tutto ricorda lei, che lì al piano bar, sembra ancora più lontana’”.

Il brano, registrato come tutto il disco a Palermo nel 2019, è una canzone-documentario per immagini (forse etiliche) di una serata al piano bar e delle sue creature. Una serata dalla quale emerge tutto un immaginario romano, fatto di nostalgia e, soprattutto, d’amore, che ricorda il primo Venditti, una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani o Rino Gaetano.

Credits
Autore e compositore: Gabriele Mencacci Amalfitano
Prodotto, registrato e mixato da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani presso Indigo Studios, Palermo
Masterizzato da Pablo G Schuller presso Schuller Sound (Valencia)
Edizione: Sugar Music Publishing
Etichetta e Management: Flamingo Management

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...