L’Alfa Romeo è entrata in una nuova era di elettrificazione e progresso tecnologico con il lancio della sua prima ibrida plug-in. La nuovissima Tonale ha debuttato con tre motorizzazioni, due ibride da 130 e 160 Cv totali ed un sistema plug-in da 275 CV che può essere caricato alle colonnine.

La Tonale è progettata con uno sguardo alle generazioni dei millenials, guidatori giovani, esperti di tecnologia e desiderosi di avventurarsi in giro per il mondo con il loro SUV! Per attirare l’attenzione di questo tipo di acquirente, Alfa si è rivolta a una nuova e consolidata tecnologia: NFT (token non fungibile). La NFT certifica l’auto al momento dell’acquisto e si evolve con l’invecchiamento dell’auto.

“La tecnologia si basa sul concetto di ‘carta blockchain’, una registrazione confidenziale e non modificabile delle principali fasi della vita di ogni singolo veicolo”, ha spiegato l’Alfa Romeo nell’annuncio. “Con il consenso del cliente, la NFT registrerà i dati del veicolo, generando un certificato che può essere utilizzato per garantire la corretta manutenzione dell’auto, con un impatto positivo sul suo valore residuo. Sul mercato delle auto usate, la certificazione NFT rappresenta un ulteriore fonte di credibilità su cui contare per proprietari o rivenditori”.

Passando alle sue caratteristiche automobilistiche più tradizionali, la Tonale sarà offerta con due opzioni di trasmissione a trazione integrale al momento del lancio, una ibrida, una no. L’opzione Q4 AWD PHEV top di gamma abbina un motore endotermico turbo a quattro cilindri da 1,3 litri con trazione sulle ruote anteriore e un motore elettrico che agisce sull’assale posteriore da 90 kW (120 CV), pacco batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh e cambio automatico a sei velocità. I due motori si uniranno per ottenere un massimo di 275 CV. I conducenti gestiranno il gruppo propulsore tramite tre modalità selezionabili: modalità completamente elettrica per un massimo di 60 km di guida a emissioni zero, modalità a doppia alimentazione ad alte prestazioni per la massima potenza sia dal motore termico che dal motore elettrico, che combina automaticamente potenza elettrica e turbo per la tipica guida di tutti i giorni.

Coloro che sceglieranno la versione plug-in disporranno della trazione integrale Q4 AWD standard e della trasmissione automatica a nove velocità che si occuperà di gestire la modalità di guida scelta (solo elettrico, misto elettrico termico).

Con il modello Stelvio Alfa Romeo ha già dimostrato di sapersi muovere stilisticamente nell’ambito SUV, e la Tonale conferma l’indirizzo intrapreso dal marchio. Il corpo lungo 453 cm è bello e lineare, la piccola curvatura nel cofano si inserisce bene in un design del frontale a tutta larghezza con fari a LED “3 + 3” affilati che fiancheggiano il prominente scudo Alfa. Oltre alle consuete funzioni di illuminazione e indicatori di direzione, i fari lampeggiano con segnali di benvenuto e arrivederci ogni volta che il conducente accende e spegne l’auto. I fanali posteriori sono ugualmente sorprendenti, fondendo il design 3+3 in una striscia a tutta larghezza.

Gli interni del Tonale potranno essere in pelle, Alcantara e misto alluminio. Il touchscreen Uconnect 5 da 10,3 pollici e i controlli tattili sono leggermente inclinati in una posizione incentrata sul guidatore e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici mantiene le informazioni più importanti al centro. Le funzionalità tecnologiche includono Amazon Alexa home-to-car e car-to-home con voce naturale, Apple CarPlay e Android Auto wireless, ricarica dei dispositivi wireless e servizi globali Alfa Connect con aggiornamenti over-the-air. Le funzioni di assistenza alla guida includono l’assistenza agli ingorghi di livello 2 (ove disponibile il servizio!), il cruise control adattivo, l’assistenza intelligente alla velocità, il rilevamento dell’angolo morto e del percorso trasversale posteriore e l’assistenza al mantenimento della corsia.

L’Alfa Romeo aprirà gli ordini della Tonale a partire dal quarto trimestre del 2022, offrendo la vettura in tre allestimenti: Sprint, Ti e Veloce. La produzione avverrà presso lo stabilimento Alfa Romeo Giambattista Vico Stellantis di Pomigliano d’Arco a Napoli e le prime consegne inizieranno nel primo trimestre del 2023.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...