Tante le defezioni al CES 2022 di LV ma non quella di Cambridge Audio che si presenta con uno stand ricco di novità. Tra queste si evidenzia il giradischi top della serie Alva, ovvero il modello TT che arriva in versione V2.

Il Cambridge Audio Alva TT V2 aggiorna il modello esistente che si caratterizza per la connessione Bluetooth aptx HD in grado di trasmettere a 24bit/48Khz (alla sua prima apparizione la cosa fece storcere il naso a molti “puristi”). Il nuovo modello dispone anche lui di questa connessione ed aggiunge un ingresso phono integrato derivato dal modello Alva Duo, mantiene la trazione diretta e viene fornito con la testina Alva MC. Il braccio del TT è stato completamente rivisto per ridurre al minimo le risonanze e stavolta per la sua realizzazione è stato scelto l’alluminio. La shell di questa nuova versione è finalmente rimovibile, ciò rendere la sostituzione della testina più facile ed anche la possibilità di utilizzare più testine.

Insieme al TT V2 Cambridge Audio ha presentato anche il modello economico Alva ST, un prodotto completamente nuovo. Viene fornito con una testina Audio Technica AT-VM95e montata e tarata in fabbrica, dispone di trasmissione a cinghia ed è dotato di un piatto in alluminio con tappetino in gomma. Seppur molto più economico del TT V2, il modello ST non rinuncia al trasmettitore Bluetooth aptX HD. Anche l’Alva ST dispone di stadio phono escludibile per permettere di utilizzare quello integrato nell’amplificatore od un prodotto esterno.

Negli USA l’Alva V2 verrà commercializzato a circa 2000 dollari mentre il modello Alva ST verrà commercializzato a circa 1000 dollari. Per saperne di più, il distributore italiano è Hifi United.

.

 

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...