Dedico una breve panoramica, prevalentemente fotografica agli impianti Hi Fi Car presenti a Sintonie 2022, realizzati da esperti installatori che hanno interpretato l’ascolto di qualità in auto proponendo le loro soluzioni (o meglio quelle richieste dai propri clienti). Si va dall’auto completamente a scomparsa nella quale realizzare un impianto in grado di “sostituirsi” e migliorare quello di serie (scadente nel 90% dei casi) a quella di chi ha voluto fare un consistente upgrade per arrivare ad un ascolto in vera Alta Fedeltà all’interno di un abitacolo.

Purtroppo non ho avuto modo e tempo di fotografare ed ascoltare tutte le auto presenti, quindi la panoramica è chiaramente incompleta e rispecchia una percentuale delle tipologie di impianto presenti.


AUDIO FOLLIE PIOMBINO

Partiamo con la Suzuki di Audio Follie di Piombino, quasi totalmente in predisposizione. I trasduttori Gladen inseriti nelle predisposizioni dell’auto hanno trovato posto in portiera, sostituendosi a quelli di serie e sul cruscotto (i tweeter) montati però a vista ed opportunamente orientati verso l’ascoltatore. Amplificazione Mosconi e Sorgente Alpine completano la proposta dell’installatore toscano che ha scelto di realizzare un semplice upgrade dell’impianto di serie che in questo caso ha toccato anche la sorgente con la scelta di un evoluto modello Alpine 2 DIN.

AudioMatrix ha portato a Rimini una fiammante Jaguar di colore blu metallizzato. Anche questo installatore ha scelto di mantenere inalterata l’estetica del veicolo sfruttando le predisposizioni del costruttore dell’auto. Stavolta tutti i trasduttori Gladen hanno preso posto nelle predisposizioni originali dell’auto dove è stata attentamente curata l’insonorizzazione degli stessi per evitare fastidiose vibrazioni. Sub Match nel bagagliaio sfruttando il vano ruota, amplificazione con DSP Match con modulo Bluetooth per affrancarsi dall’autoradio di serie (comunque collegata in commutazione per il normale uso) ed ascoltare da telefonino o riproduttore DAP.

L’installatore Barny Hi Fi di Luzzana (RE) ha invece voluto stupire i visitatori con una installazione allo stato dell’arte. La Volkswagen Passat dell’installatore è stata completamente rivoluzionata per accogliere i trasduttori Morel ed una batteria di amplificatori Zapco. Il sistema è sottoposto al controllo del DSP Zapco con display e comandi posti in un apposito spazio ricavato al centro del tetto sfruttando il cassetto porta occhiali subito sopra allo specchietto retrovisore. La scelta della sorgente è caduta su un sistema Android utilizzato come “streamer”  di rete o via bluetooth, in attesa di poter installare un micro PC Raspberry da gestire tramite il software Volumio collegato ad un apposito convertitore D/A dedicato.

Car Audio di Cesena è arrivato in fiera con due realizzazioni. La storica BMW più volte rimaneggiata e giunta ora ad un livello di qualità difficile da superare (caratterizzato da altoparlanti a tromba), ed una più classica Audi SW con un sistema audio completamente all’opposto rispetto a quello montato sulla BMW. La BMW di cui si è spesso parlato ha un impianto con tutti i trasduttori caricati a tromba (Faital, Fostex, BeC, Bewith), subwoofer compreso. Sfrutta amplificazione e DSP della Mosconi e si comanda prevalentemente tramite iPad o telefonino sfruttando il sistema bluetooth. La storica sorgente Nakamichi TD1200 visibile in plancia è utilizzata in commutazione per gli ascolti “nostalgici”. Sull’Audi era installato invece un sistema monomarca tutto Bewith con la indimenticabile sorgente a specchietto.

Perry Hi Fi non ha bisogno di presentazioni e tantomeno la storica Peugeot 3008 che rappresenta il centro installazione nelle uscite pubbliche. Anche a Rimini quindi è stata esposta le 3008 con qualcosa di nuovo rispetto all’ultima release, ovvero una batteria di xover progettati e realizzati a mano dall’installatore. Sorgente invariata e forse sottotono rispetto al resto dell’impianto. Altoparlanti Gladen, amplificazione Mosconi e tutto il resto autocostruito. Sempre “gustosa” da ascoltare.

Il centro d’installazione Sound Folies di Lallio in provincia di Bergamo ha portato a Rimini due auto. una realizzazione su Chrysler/Opel ben integrata con l’abitacolo pur non essendo totalmente a scomparsa ed una Mercedes col sistema hi Fi car totalmente a scomparsa. Sulla Chrysler troviamo una unità medioalti per cui è stato realizzato un apposito supporto a montante, mediobasso in predisposizione e subwoofer montato sotto al vano portaoggetti di fronte al passeggero anteriore. Amplificazione e processore Mosconi, altoparlanti Gladen. La Mercedes è stata invece realizzata sfruttando gli altoparlanti Match e l’amplificazione/DSP Helix.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...