MG Marvel R Electric e MG5 Electric, nuovo suv a batterie e station wagon del marchio ex britannico


Sono passati due anni da quando l’oramai ex marchio britannico di auto sportive ha fatto il suo nuovo ingresso nel mercato europeo spinto dalla forza economica della cinese SAIC Motor, grazie ad una proposta di veicoli elettrici concentrati soprattutto nel comparto dei suv. Comparto che ora si rinnova con la presentazione ufficiale di due nuovi modelli, entrambi ovviamente “full electric”.

I nuovi veicoli MG si chiamano MG Marvel R Electric e MG5 Electric; il primo è un suv compatto il secondo è una station wagon! Il suv  è caratterizzato da un design molto pulito e sportivo, il primo dei due, per dimensioni, si pone tra la Skoda Enyaq e la ID.4 Volkswagen.

L’ufficio stampa MG fa sapere che la Marvel R sarà disponibile sia a trazione posteriore (versione long range con 402 km di autonomia dichiarati) che a quattro ruote motrici (con un’autonomia inferiore e pari a circa 370 km), e in tre diversi livelli di allestimento: Comfort e Luxury saranno proposti in versione RWD con due motori elettrici per una potenza complessiva di 180 Cv, mentre l’allestimento Performance sarà esclusivamente in versione AWD, con tre motori elettrici e una potenza combinata di 288 Cv.

La batteria che equipaggerà tutte le versioni è da 70 kWh ed in dotazione avrà un caricatore trifase da 11 kW in corrente alternata, che permetterà di ricaricare la batteria dal 5% all’80% in poco più di 40 minuti. La Marvel R Electric arriverà nelle concessionarie europee (circa 300 in totale ad oggi) a un prezzo base di 39.900 euro, nella versione d’ingresso Comfort, per salire a 47.900 euro con quella top di gamma.

Il secondo modello, quello che MG ha dichiarato di voler lanciare a inizio 2022, è una station wagon full electric il cui prezzo dovrebbe restare sotto la soglia dei 30 mila euro. La MG5 Electric sarà offerta con due pacchi batteria diversi, da 61,1 kWh uno (per 400 km di autonomia) e 51 kWh l’altro (per una guida da poco più di 300 km con una sola ricarica), anche questa con caricatore trifase da 11 kW ma in due soli livelli di allestimento, Comfort e Luxury.

I due nuovi modelli BEV saranno affiancati  al già esistente ZS EV (che verrà aggiornato), la prima elettrica presentata un anno fa sul mercato europeo (e che è valsa a MG vendite per circa 15 mila unità!).

La nuova MG ZS EV arriverà a fine mese nelle concessionarie e sarà proposta in due versioni diverse, con pacco batterie da 50 kWh e da 70 kWh: questa seconda versione long range, disponibile dal lancio, consentirà fino a 440 km di autonomia, contro i 263 km dell’attuale ZS EV e avrà il sistema di ricarica trifase a 11 kW (quindi ricarica rapida fino all’80% in 30 minuti). Prezzo di partenza stabilito è di 30.990 euro per la versione standard, mentre per quella long range si arriverà a circa 35.000 euro.

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.601 visualizzazioni da quando siamo on line...