A casa come al cinema con HT-A5000, la nuova soundbar di Sony


Sony ha annunciato HT-A5000, una soundbar Dolby Atmos® a 5.1.2 canali che porta il suono del cinema nel salotto di casa grazie alle sue rinomate tecnologie audio, fra cui Vertical Surround Engine e S-Force PRO Front Surround.

Spettacolare audio surround

La nuova HT-A5000 è provvista di Vertical Surround Engine, l’avanzata tecnologia audio surround di Sony compatibile con i formati Dolby Atmos® e DTS:X®, nata per provare le emozioni del grande schermo anche senza essere al cinema. Gli speaker anteriori e orientati verso l’alto, insieme all’elaborazione dei segnali proprietaria di Sony, posizionano i suoni “in verticale”, ovvero nello spazio al di sopra della testa, senza bisogno di installare diffusori sul soffitto, per creare un campo realistico e multidimensionale, che moltiplica il divertimento.

Per estendere il campo sonoro orizzontale, invece, la HT-A5000 si affida alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, che sfrutta le unità X-Balanced Speaker anteriori e l’esclusiva tecnologia di elaborazione del campo sonoro digitale di Sony per creare una gamma di suoni virtuali completa e immersiva sul piano orizzontale.

Per un risultato ancora più personalizzato e immersivo, la HT-A5000 può contare sulla tecnologia intelligente Sound Field Optimization che, grazie ai microfoni integrati, misura in automatico le dimensioni del locale e la posizione degli speaker posteriori e del subwoofer opzionale per ottimizzare il suono in base alla configurazione dell’ambiente. Sound Field Optimization della HT-A5000 funziona sia con che senza gli speaker opzionali: è sufficiente attivare il processo di calibrazione al momento del setup iniziale o dal menu principale.

Audio di qualità superiore

L’interazione fra i potenti speaker della HT-A5000 si traduce in suoni cristallini e ad ampio raggio. La soundbar è dotata di un doppio subwoofer integrato per i bassi e di due speaker rivolti verso l’alto, che emettono i suoni in direzione del soffitto, facendo sì che il riverbero riempia tutto lo spazio al di sopra della testa.

Non mancano inoltre due tweeter che proiettano il suono verso le pareti laterali della stanza per amplificare ulteriormente l’effetto surround e produrre un audio che esce dai confini del televisore, avvolgendo completamente gli spettatori.

Sia i diffusori orientati verso l’alto che il doppio subwoofer integrato e lo speaker anteriore presentano l’esclusiva unità X-Balanced Speaker di Sony, che, con la sua forma rettangolare, massimizza l’area del diaframma e aumenta la pressione sonora per accentuare la potenza dei bassi e la chiarezza vocale.

La HT-A5000, inoltre, si avvale della tecnologia DSEE ExtremeTM, che sfrutta l’intelligenza artificiale applicata alla fonte (Edge-AI) per eseguire l’upscale dei file digitali compressi in tempo reale e ripristinare le frequenze alte danneggiate, offrendo un ascolto completo e appagante.

Anche gli amanti della musica saranno conquistati dalla HT-A5000. Se l’audio ad alta risoluzione riproduce i brani esattamente come l’artista li ha immaginati, l’innovativo 360 Reality Audio regala un’esperienza coinvolgente, dando l’impressione di trovarsi a un concerto live. I contenuti 360 Reality Audio si possono fruire sulle piattaforme Amazon Music HD, Deezer, nugs.net e TIDAL.

Ascoltare musica è semplicissimo: HT-A5000 supporta Spotify ConnectTM, Chromecast built-in™, Apple Airplay 2, Bluetooth® e Wi-Fi per poter trasmettere i brani dallo smartphone in pochi gesti e mettere la qualità audio della soundbar a disposizione di tutta la famiglia.

L’aggiunta di un subwoofer opzionale per gestire le basse frequenze permette all’impianto di restituire bassi potenti e di grande effetto. Tre i modelli disponibili, tutti progettati per esaltare le note in gamma bassa, la chiarezza vocale e la fedeltà sonora: il subwoofer SA-SW5 emette 300 W di sonorità intense e profonde da un driver da 180 mm con radiatore passivo; il subwoofer Bass Reflex compatto SA-SW3 ha una potenza di 200 W e un driver da 160 mm; gli speaker posteriori SA-RS3S offrono 100 W di audio surround in più e si possono montare anche a parete.

Tutto un altro mondo con i televisori di Sony

Abbinata ai TV BRAVIATM compatibili, la nuova HT-A5000 ne esalta le prestazioni, dando vita a un’esperienza audiovisiva avvincente, che coniuga il meglio della qualità d’immagine e sonora di Sony. Con Acoustic Center Sync e il cavo in dotazione, è possibile collegare il TV alla HT-A5000, trasformandolo in uno speaker centrale: in questo modo, l’audio e l’azione sono perfettamente allineati, per una visione ancora più coinvolgente. Suoni e voci proverranno esattamente dal punto dello schermo in cui si sta svolgendo l’azione o il dialogo.

Grazie all’interfaccia utente integrata, quando si collega la soundbar alla nuova gamma di TV BRAVIA, le impostazioni della soundbar appaiono automaticamente sul menu BRAVIA Quick Setting.

Design premium e facilità di utilizzo per l’uso domestico

Esempio del nuovo design Omnidirectional Block, la HT-A5000 sfoggia linee minimal e sofisticati bordi smussati e si collega al TV senza bisogno di cavi, inserendosi armoniosamente nel soggiorno. Semplicità è la parola d’ordine: oltre a disporre di ingressi HDMI eARC, ottico e USB, HT-A5000 è compatibile con i servizi Assistente Google e Amazon Alexa. In più, basta aggiungere la soundbar al gruppo di speaker in Google Home e pronunciare un comando all’Assistente Google per avviare la riproduzione, regolare il volume e controllare tutte le funzioni.

La soundbar HT-A5000 sarà disponibile all’inizio del 2022.

Per maggiori informazioni seguire questo link

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.612 visualizzazioni da quando siamo on line...