JVC annuncia i primi proiettori laser con ingressi 8K a 48 Gbps


JVCKenwood USA ha annunciato il lancio di tre proiettori laser 8K destinati agli utenti consumer, che non solo dispongono di una sorgente di luce laser di nuova generazione, ma si vocifera siano tra i primi modelli ad essere equipaggiati con ingressi HDMI 2.1 8K da 48 Gbps.

I tre nuovi proiettori laser D-ILA si inseriscono nella serie Procision dell’azienda e sono disponibili con finiture standard Procision o con un rivestimento esterno della serie Reference dall’aspetto più elegante.

JVC ha trattato tutti i modelli con una nuova generazione della sua tecnologia di sorgente luminosa a diodi laser BLU-Escent originariamente presente solo nell’ammiraglia DLA-RS4500 dell’azienda, che promette una migliore precisione dell’immagine e un maggiore potenziale di gamma dinamica.

La società afferma che, poiché il diodo consente il controllo dinamico della luminosità alla sorgente anziché tramite l’apertura meccanica come nei progetti convenzionali, il proiettore è in grado di “riprodurre immagini più vicine alla percezione umana”. E la sorgente luminosa vanta anche una lunga durata valutata fino a 20.000 ore.

Come tutti i nuovi membri della famiglia, NZ9/RS4100 è in grado di gestire input 8K/60p e 4K/120p, sebbene i pannelli da 0,69 pollici siano in realtà 4K nativi (4.096 x 2.160), con il proiettore che utilizza un driver da 240 Hz per spostare l’immagine in quattro direzioni per ottenere una “risoluzione vicina all’8K nativo”, grazie alla tecnologia proprietaria 8K/e-shiftX dell’azienda.

È disponibile il supporto per HDR10+ per prestazioni dinamiche migliorate, mentre Frame Adapt HDR e Theater Optimizer possono migliorare la mappatura dei toni in base all’analisi di altri contenuti HDR. Il costruttore afferma che la luminosità è di 3.000 lumen, le dimensioni del tiro vanno da 60 a 300 pollici e il proiettore viene fornito con il supporto per l’ampia gamma colori DCI-P3. La tecnologia Ultra-High Contrast Optics “migliora significativamente la luminosità adottando un metodo di polarizzazione più efficiente” e l’unità gestisce un contrasto nativo di 100.000:1, con JVC che promette anche un contrasto dinamico infinito.

Il modello NZ9/RS4100 è dotato di un obiettivo interamente in vetro da 100 mm di diametro con 18 elementi in 16 gruppi, messa a fuoco e zoom motorizzati e doppi ingressi HDMI 2.1 con HDCP 2.3. Il  prezzo suggerito negli USA, pari a 25.000 dollari non è proprio alla portata di tutti!

Il modello NZ8/RS3100 condivide gran parte della tecnologia del fratello più costoso, tra cui l’e-shiftX a quattro vie, il supporto per l’ottica a contrasto elevato e il colore DCI-P3 e due ingressi HDMI 2.1, ma ha una dimensione massima di proiezione fino a 200 pollici di diagonale, luminosità inferiore di 2.500 lumen e contrasto nativo di 80.000:1. Colpisce anche la lente in vetro, da 65 mm di diametro e composta da 17 elementi in 15 gruppi. Anche in questo caso il prezzo non è propriamente “popolare” e per portarselo a casa ci vogliono circa 15.000 dollari.

In fine, il piccolo del gruppo, l’NZ7 / RS2100, viene fornito con la normale vecchia tecnologia 8K/e-shift che sposta i pixel in due direzioni anziché in quattro, ma riesce comunque a visualizzare contenuti a risoluzione 8K su uno schermo fino a 200 pollici. Presenta lo stesso obiettivo in vetro da 65 mm del modello NZ8/RS3100, ma ha una luminosità inferiore di 2.200 lumen e un contrasto di 40.000:1. Non ci sono ottiche a contrasto ultra elevato o supporto per DCI-P3 qui, ma il prezzo di ingresso è relativamente a “buon mercato! Ci vogliono comunque 10.000 dollari per portarselo a casa…

Tutti i nuovi modelli saranno in vendita da ottobre negli USA

Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

  • Niger, nel Sahel vige il totalitarismo: della paura, della miseria e del dio Denaro 18 Ottobre 2021
    Pure noi qui, nel nostro piccolo, ci stiamo organizzando per avvicinarci a totalitarismi ben più importanti e affermati altrove. Come per altre realtà, più volte evidenziate, il nostro totalitarismo è di sabbia. Cosi come la politica, la giustizia, l’educazione formale, l’economia e la vita stessa. E’ ancora lei, la sabbia, a caratterizzare i matrimoni, gli […]
    Mauro Armanino
  • Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace 18 Ottobre 2021
    La crisi tra i due sembra rientrata L'articolo Icardi e Wanda Nara, lui vola a Milano per fare pace proviene da Il Fatto Quotidiano.
    F. Q.

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 151.605 visualizzazioni da quando siamo on line...