La nuova fotocamera Olympus PEN in stile retrò


All’inizio dell’anno Olympus ha ceduto la sua divisione di imaging a Japan Industrial Partners. E’ di questi giorni l’annuncio del primo prodotto dalla costituzione della nuova società OM Digital Solutions. La fotocamera PEN E-P7 micro quattro terzi sarà in vendita in Europa alla fine di questo mese, ma non sarà disponibile negli Stati Uniti o in Canada.

La nuova fotocamera PEN in stile retrò è costruita attorno a un sensore Live MOS 4/3 (17,4 x 13 mm) da 20 megapixel e una combinazione di processore di immagini TruePic VIII per una sensibilità alla luce da ISO 100 a 6.400 (che può essere estesa fino a 25.600), scatto in sequenza fino a 15 fotogrammi al secondo (fps) in modalità silenziosa e messa a fuoco automatica a contrasto di 121 punti con algoritmi di priorità agli occhi e al volto derivati ​​dai modelli OM-D professionali. Inoltre è dotato di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi nel corpo con fino a 4,5 stop di compensazione.

La leggera PEN E-P7 ferma la bilancia (solo corpo) a soli 337g, è in grado di registrare video stabilizzati 4K/30p, con un salto fino al Full HD che offre 60 fotogrammi al secondo e anche oltre a 720p per 120 fps. La fotocamera da viaggio compatta è dotata di un microfono stereo per audio a 16bit/48kHz ed è inclusa una funzione di riduzione del rumore provocato dal vento. Non essendo presente il mirino, l’inquadratura per immagini e video dovrà essere effettuata utilizzando il monitor touch LCD inclinabile da 3 pollici.

OM Digital Solutions ha previsto un quadrante di controllo del profilo dedicato nella parte anteriore per consentire un rapido accesso a diverse modalità foto, con gli utenti in grado di sfruttare il controllo della saturazione a 12 colori/10 step, la regolazione di luci/ombre e applicare effetti filtro, con regolazione fine disponibile tramite il pannello del monitor.

La fotocamera è dotata di Wi-Fi 802.11n e del Bluetooth 4.2 per il trasferimento dati wireless e il funzionamento remoto, l’editing limitato di filmati e immagini, un flash integrato (anche se è possibile collegare un’unità esterna all’apposita slitta) e uno slot UHS II per scheda SD.

La PEN E-P7 sarà in vendita in Europa da metà giugno a un prezzo solo corpo di 799 euro, o con un obiettivo kit M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ per 899 euro.

0
Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

Potrebbe interessarti anche...

Comments are closed here.

La Nostra WebRadio Preferita

Ciao Amico mio

Tanto ti fui fedele o mio padrone / tanto t’ho amato e t’ho voluto bene / che son felice in questa eterna cuccia / come a dormir tra le tue care braccia…

AGI – Agenzia Stampa

RSS Notizie italia

Archivio Articoli

Statistiche OdS

  • 138.795 visualizzazioni da quando siamo on line...